Sbrisolona al cacao con crema pasticcera e gocce di cioccolato

La sbrisolona al cacao con crema pasticcera e gocce di cioccolato è un altra versione di una torta che ho già pubblicato; era da tempo che volevo prepararla in questa versione e questa settimana l’ho fatta per portarla al lavoro e vi dico che in 30 minuti era sparita. Molto molto buona e golosa, provatela è veramente semplice e veloce da preparare.

Sbrisolona al cacao con crema pasticcera e gocce di cioccolato

Sbrisolona al cacao con crema pasticcera e gocce di cioccolato

Ingredienti per la sbrisolona al cacao con crema pasticcera e cioccolato da 24 cm):

Per l’impasto:

400 grammi di farina 00

160 grammi di zucchero

160 grammi di burro fuso

60 grammi di cacao in polvere

1 uovo

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale fino

Per la crema pasticcera:

500 ml di latte

140 grammi di zucchero

65 grammi di farina 00

4 tuorli

Inoltre:

50 grammi di cioccolato fondente in scaglie o gocce

Procedimento per la sbrisolona al cacao con crema pasticcera e gocce di cioccolato:

1. preparate per prima cosa la crema pasticcera; in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungete anche la farina e amalgamatela al resto. Intanto scaldate il latte fino quasi al bollore, e versatelo nella ciotola con le uova, lo zucchero e la farina. Mescolate fino ad amalgamare il tutto e poi riportate tutto sul fuoco e mescolando fate addensare. Trasferite la crema in una ciotola e fatela freddare.

2. Una volta che la crema sarà fredda versate la farina, il lievito e il cacao setacciati in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il sale e mescolate il tutto. Ora rompete l’uovo e versate il burro fuso tiepido, impastate con le mani fino ad ottenere un composto di briciole.

3. In una teglia a cerniera da 24 cm, imburrata e infarinata, versate 2/3 delle briciole dell’impasto, poi la crema pasticcera  che avrete arricchito con le gocce di cioccolato, e infine ricoprite con le briciole rimaste, cercando di nascondere tutto il ripieno anche sui lati.

4.Cuocete a 180 gradi inforno statico già caldo per 30-35 minuti. Sfornate e lasciate freddare togliendo l’anello della teglia dopo 10-15 minuti evitando di rompere la torta perché molto delicata

5. Fate freddare completamente a temperatura ambiente, io ho messo la torta in frigo per tutta la notte perché mi serviva per la mattina dopo. Spolverate con lo zucchero a velo, tagliate a fette e servite quella che rimane conservatela in frigo.

SUGGERIMENTI:

1.Se volete potete foderare la teglia con carta forno, io ho foderato solo la base della teglia, incastrando la carta forno con l’anello della teglia stessa.

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.