Tortiglioni con legumi cavolo verza e funghi

I tortiglioni con legumi cavolo verza e funghi è un piatto bello strong, da mangiare nel periodo invernale. Buono e saporito come le zuppe di una volta. La particolarità di questa ricetta è che come tipo di pasta vengono utilizzati i tortiglioni, e poi, non è una classica zuppa ma, come si può vedere dalla foto, viene fuori un piatto piuttosto asciutto. Ovviamente potete utilizzare anche altri legumi, come le lenticchie o le fave a vostro piacere.

Tortiglioni con legumi cavolo verza e funghi

Tortiglioni con legumi cavolo verza e funghi

Ingredienti per i tortiglioni con legumi cavolo verza e funghi secchi (per 3 persone):

200 grammi di cavolo verza

150 grammi di legumi misti (ceci, fagioli e piselli)

140 grammi di rigatoni

20 grammi di funghi misti secchi o freschi

1/2 cipolla dorata

1 cucchiaio di olio evo

prezzemolo a piacere

sale e pepe q.b.

Procedimento per i tortiglioni con legumi cavolo verza e funghi:

1.Mettete in ammollo i legumi secchi per 10 ore almeno, quindi sfruttate la notte, il giorno dopo scolateli. A questo punto in un pentola con i bordi alti, rosolate la cipolla tritata finemente con l’olio, aggiungete i legumi e rosolate per qualche minuto, mescolando.

2. Intanto lavate le foglie di verza, asciugatele e tagliatele a listarelle, aggiungetele ai legumi e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma bassa. Intanto in acqua tiepida fate ammorbidire i funghi per 20 minuti, dopodiché strizzateli, tagliateli a pezzettini e aggiungeteli nella pentola con il resto.

3. Spolverate con il prezzemolo tritato, poi versate acqua fino a coprire il tutto e portate a bollore. Una volta raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere dolcemente per circa un’ora o comunque fino a che i legumi non saranno quasi cotti.

4.A questo punto versate i tortiglioni e portate a cottura, la pasta dovrà essere asciutta, non deve essere una minestra, quindi cuoceteli in poca acqua. A me è bastata quella che avevo messo all’inizio.

5.Quindi spegnete il fuoco e servite tiepida, con una spolverata di parmigiano. Buon appetito.

 

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.