Ravioli ripieni di carne al forno (Rissoles)

Questa ricetta dei ravioli ripieni di carne al forno (Rissoles) l’ho trovata su uno dei miei innumerevoli libri di cucina, che me lo indica come un piatto del Cile. Su internet ho trovato veramente poche informazioni su questo piatto, ma da quel poco che ho letto nasce in Francia come ricetta di ravioli di pasta fritti sia dolci che salati. La ricetta che ho io invece è al forno, il ripieno è di carne trita di vitello e uvetta, che io non ho messo perché non mi piace. Comunque sono ottimi da presentare come antipasto per il pranzo di Natale o anche a Capodanno, io ne ho fatti 4 grandi, ma voi potete farne di più e più piccoli. Provateli, sono ottimi.

Ravioli ripieni di carne al forno (Rissoles)

Ravioli ripieni di carne al forno (Rissoles)

 

Ingredienti per 4 ravioli ripieni di carne al forno (Rissoles):

Per l’impasto:

200 grammi di farina 00

50 grammi di burro morbido

2 uova

sale

Per il ripieno:

200 grammi di carne trita di vitello

2 cucchiai di farina

1 uovo sodo

1/2 cipolla dorata tritata

1 noce di burro

1 cucchiaio di olio evo

noce moscata

sale e pepe q.b.

Per spennellare:

1 uovo

Ingredienti per i ravioli ripieni di carne al forno  (Rissoles):

1.Preparate l’uovo sodo, fatelo freddare completamente, poi sbucciatelo e tritatelo finemente. Preparate l’impasto versando in una planetaria o su una spianatoia, la farina a fontana, il burro a pezzetti, le uova e il sale. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, se serve aggiungete un po’ di latte. Coprite con un canovaccio di cotone e lasciar riposare per 30 minuti.

2. Intanto preparate il ripieno, rosolando la cipolla tritata finemente con l’olio, aggiungete la carne trita e rosolatela per bene, il burro e la farina. Versate  un dito d’acqua e lasciate cuocere per qualche minuto. Quando il liquido sarà asciugato spegnete e lasciate freddare.

3. A questo punto riprendete l’impasto e stendetelo con un matterello, su una spianatoia infarinata. Ricavate 8 dischi da cm e riempitene metà con il ripieno, lasciando i bordi liberi. Sbattete un uovo con una forchetta e spennellate i bordi dei ravioli. Ora coprite con gli altri dischi rimasti premendo bene sui bordi per farli aderire prima con le dita e poi con i rebbi di una forchetta.

Ravioli ripieni di carne al forno (Rissoles)

 

4.Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto, cuocete in forno statico già caldo a 180 gradi per 20-30 minuti o comunque fino a doratura. Fate intiepidire e servite.

Ravioli ripieni di carne al forno (Rissoles)

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.