Polpette di tonno e patate al forno

Le polpette di tonno e patate al forno sono un secondo veramente gustoso, ottime da mangiare tiepide, ma ancora di più fredde. Una ricetta veloce, pratica e facile da fare, basta avere in casa del tonno in scatola e delle patate. Si possono preparare anche in anticipo e sono ottime da presentare durante un aperitivo o durante una cena accompagnate da una insalata mista. Io le ho mangiate anche il giorno dopo, fredde non da frigo, ed erano ancora più buone. Bisogna veramente provarle, per credere.

Polpette di tonno e patate al forno

polpette di tonno e patate-al-forno

Ingredienti per 20 polpette di tonno e patate al forno:

300 grammi di tonno sott’olio  sgocciolato

1 patata grande

1 uovo

Pan grattato q.b.

prezzemolo tritato

sale e pepe q.b.

olio evo

Procedimento per le polpette di tonno e patate al forno:

1.Fate sgocciolare il tonno in modo che venga eliminato tutto o in gran parte l’olio. Lessate la patata con la buccia in acqua fredda, controllatene la cottura con i rebbi di una forchetta; quando questi riusciranno a infilzarla senza incontrare resistenza, saranno pronte.
Una volta cotta raffreddatela con l’acqua fredda, poi pelatela e schiacciatela con lo schiacciapatate.

2.Mettetela in una ciotola, unite il tonno sgocciolato, il prezzemolo tritato finemente, l’uovo, il sale e il pepe. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo che non sia troppo morbido e appiccicaticcio. Unite un po’ di pangrattato, giusto quel po’ che basta per poter formare delle polpette.

3.Con le mani formate delle polpette di media grandezza e disponetele su una teglia coperta con carta forno e spennellata con olio. Rigirate le polpette in modo che tutta la superficie venga a contatto con l’olio.

4.Infornate a 200 gradi per 20 minuti o comunque fino a quando non saranno dorate. Sfornate e servite tiepide o fredde, accompagnate da un insalata mista e …buon appetito.

polpette-di-tonno-e-patate-al-forno-

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.