Peperoni ripieni di farfalle integrali con verdure allo zenzero

I peperoni ripieni di farfalle integrali con verdure allo zenzero è un ottimo primo piatto gustoso e saporito, ma leggero, ovviamente se volete arricchire il piatto potete farlo con della pancetta dolce o affumicata, del prosciutto cotto a dadini uniti alle verdure, oppure del formaggio tipo scamorza, provolone piccante o altro formaggio a piacere. Insomma sbizzarritevi come più vi piace, ma vi assicuro che il piatto è buono già così.

Peperoni ripieni di farfalle integrali con verdure allo zenzero

Peperoni ripieni di farfalle integrali con verdure allo zenzero

Ingredienti per i peperoni ripieni di farfalle integrali con verdure allo zenzero (per 2/4 persone):

160 grammi di farfalle integrali

100 grammi di fagiolini già cotti (circa 25)

4 peperoni medi meglio se quadrati (2 gialli e 2 rossi)

3 cucchiai di piselli in scatola o freschi

1 zucchina media

1 carota media

1 scalogno

1 pezzo di zenzero fresco

1 cucchiaio di olio evo

sale e pepe q.b.

Procedimento per i peperoni ripieni di farfalle integrali con verdure allo zenzero:

1.Tagliate il picciolo dei peperoni come per formare delle scatole con il coperchio, eliminate i semi e i filamenti interni, salateli all’interno e irrorateli con un filo d’olio. Cuocete in forno ventilato già caldo a 200 gradi per 10 minuti. Intanto lavate e pulite la carota e la zucchina e tagliatele a tocchetti più o meno uguali. Tritate finemente lo scalogno e tenetelo da parte.

2. Pulite i fagiolini e lessateli per 10 minuti, poi scolate. Eliminate il liquido di conservazione dei piselli. Adesso in una padella larga rosolate lo scalogno con l’olio, unite lo zenzero, poi aggiungete le carote e fatele cuocere per un paio di minuti, unite le zucchine e continuate a cuocere senza aggiungere acqua. Continuate a mescolare.

3. Intanto cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente. Unite i fagiolini tritati e i piselli alle verdure, mescolate per un paio di minuti, salate e pepate. Versate la pasta e mescolatela al misto di verdure, poi riempite i peperoni fino all’orlo, e cuoceteli in forno ventilato già caldo a 180 gradi per 30 minuti. Sfornate lasciate intiepidire e servite.

 

 

SUGGERIMENTI:

1.Se utilizzate i piselli freschi versateli in padella con le zucchine, oppure lessateli insieme ai fagiolini per 10 minuti e poi uniteli alla verdura.

2. I coperchi dei peperoni servono solo per decorazione, quindi quando rimettete i peperoni in forno per la seconda volta, lasciateli fuori dal forno.

3. A metà cottura coprite con carta stagnola per evitare di bruciare la pasta.

4. Come scritto sopra potete aggiungere della pancetta a dadini o del formaggio, per rendere più gustoso il piatto.

 

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.