Pasta fredda con verdure e ricotta salata

La pasta fredda con verdure e ricotta salata è un primo piatto fresco e saporito, adatto per questo periodo caldo, l’ho preparato per mio marito come pranzo per il lavoro, ed ho aggiunto la carne in scatola, ma voi potete metterci anche dei bocconcini di mozzarella, oppure il tonno in scatola o fresco, come più vi piace. Avevo 1/2 peperone e 1 zucchina da finire, e siccome adesso, i piatti caldi non è che siano il massimo, ho preparato questa pasta fredda. Semplice e leggera, spero vi piaccia.

Pasta fredda con verdure e ricotta salata

pasta fredda con verdure e ricotta salata (2)

 

Ingredienti per la pasta fredda con verdure  e ricotta salata(2 persone):

160 grammi di pasta corta a piacere (io ho usato gli strozzapreti)

1 peperone rosso

1 zucchina grande

2 confezioni di carne in scatola o tonno

ricotta salata q.b

olio evo q.b.

sale e pepe a piacere

erbe aromatiche a piacere

Procedimento per la pasta fredda con verdure e ricotta salata:

1. Lavate il peperone, asciugatelo e cuocetelo in forno già caldo a 200 gradi fino a quando non diventerà morbido. Togliete dal forno e fate intiepidire, dopodiché spellatelo, eliminate i semi, e tagliatelo a listarelle. Irrorrateli con un filo d’olio, conditeli con il sale e aggiungeteci, qualche fogliolina di menta o prezzemolo o basilico freschi, come più vi piace.

2.Pulite le zucchine e tagliatele a fettine sottili, nel senso della lunghezza, grigliatele sulla piastra calda. Salate e fate freddare.

3.Una volta che le verdure sono fredde, cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela, passatela sotto l’acqua fredda del rubinetto e lasciate che elimini l’acqua in eccesso. Dopodiché trasferitela in una ciotola grande.

4.Aggiungete i peperoni, le zucchine a pezzettini abbastanza grandi e un filo d’olio d’oliva. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti, controllate di sale e pepate. A questo punto grattugiate un po’ di ricotta salata e spargetela sulla pasta. Potete magiare subito, oppure mettere in frigo e tirarla fuori 10 minuti prima di mangiarla. Buon appetito.

 

pasta fredda con verdure e ricotta salata (2)

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.