Pasta con asparagi e pancetta

La pasta con asparagi e pancetta, è nata sempre nella settimana svuota frigo, prima della partenza per le vacanze; avevo degli asparagi, dei pomodorini e della pancetta affumicata da finire, quindi perché non  preparare un bel piatto di pasta completo e unico? Ci sono le verdure, i carboidrati e le proteine. Io ho utilizzato un tipo di pasta particolare, i gigli toscani, perché volevo fare una foto carina per il blog, ma voi potete utilizzare qualsiasi altro tipo di pasta corta, penne, fusilli, farfalle ecc. Se non vi piace la pancetta potete sostituirla con il tonno in scatola, è molto buona anche in questa versione. Per 2 persone potete metterci 2 scatolette di tonno, dovrebbero bastare, il procedimento è sempre uguale, cambia solo che dovrete rosolare prima i pomodori, poi gli asparagi e infine aggiungete il tonno, che deve cuocere poco tempo.

Pasta con asparagi e pancetta

pasta con asparagi e pancetta (1)

Ingredienti per la pasta con asparagi e pancetta (2 persone):

160 grammi di gigli toscani (o altra pasta a piacere)

80 grammi di pancetta affumicata a dadini

10 asparagi

10 pomodorini datterini

sale e pepe q.b.

Procedimento per la pasta con asparagi e pancetta:

1.Lavate e pulire gli asparagi, tagliateli a pezzettini  e lessateli in acqua bollente salata. Versate prima i gambi e poi le punte perché cuociono più in fretta. Scolateli quando sono ancora croccanti.

2. Cuocete la pasta in acqua bollente salata, io ho utilizzata la stessa degli asparagi.In una padella grande intanto fate rosolare la pancetta, senza olio, poi aggiungetevi i pomodorini lavati e tagliati a metà, fateli rosolare per qualche minuto e aggiungete gli asparagi. Cuocete per 5 minuti circa, salate e pepate.

pasta con asparagi e pancetta (1)

3. Intanto la pasta  sarà quasi cotta, scolatela al dente  e buttatela nella padella con gli asparagi e la pancetta. Fate insaporire il tutto per un paio di minuti.

pasta con asparagi e pancetta (1)

4.Spegnete e servite, subito. Buon appetito.

pasta con asparagi e pancetta (1)

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.