Parmigiana di tacchino e melanzane

La parmigiana di tacchino e melanzane è una ricetta rustica, facile da preparare e soprattutto molto molto gustosa; non è la solita parmigiana di melanzane, dove quest’ultime vendono prima impanate e poi fritte, ma in questa ricetta vengono cotte solo in forno, ed è preparata in monoporzione a strati con il tacchino e la mozzarella. provatela perché è veramente, veramente buone.

Parmigiana di tacchino e melanzane

parmigiana di tacchino e melanzane (1)

Ingredienti per 3 mono porzioni di parmigiana di tacchino e melanzane:

400 grammi di polpa di pomodoro

200 grammi di fesa di tacchino o petto di pollo a fette

1 melanzana grande tonda

1 mozzarella

parmigiano grattugiato q.b.

1 cucchiaio di olio evo + quello per spennellare

2 foglie di basilico fresco

1 cucchiaino di zucchero

1/2 porro

sale e pepe q.b.

Procedimento per la parmigiana di tacchino e melanzane:

1. Lavate la melanzana, asciugatela e tagliatela in nove fette spesse circa 0,5 cm, ovviamente non saranno tutte larghe allo stesso modo, perché al centro saranno più larghe, mentre ai lati più strette; ovviamente poi voi le metterete insieme in base alla grandezza. Mettetele su una placca coperta con carta forno, spennellatele con un pochino di olio e cuocete in forno ventilato già caldo a 200 gradi per 20 minuti, o comunque fino a quando non le vedrete asciugate.

parmigiana di tacchino e melanzane (1)

2. Intanto preparate il sugo di pomodoro, in una padella abbastanza larga scaldate 1 cucchiaio di olio, poi aggiungete il porro tagliato a rondelle o a pezzettini, come più vi piace; fate rosolare qualche minuto, poi aggiungete la salsa di pomodoro, il sale, il pepe, 1 cucchiaino di zucchero e il basilico. Versate un pochino d’acqua per diluire la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per 10 minuti.

parmigiana di tacchino e melanzane (1)

3.Intanto tagliate le fette di fesa di tacchino della misura più o meno uguale a quella delle melanzane, dovrete ottenere sei pezzi, aggiungetele al sugo di pomodoro e cuocete. Controllate di sale.

parmigiana di tacchino e melanzane (1)

4. Quando tutti gli ingredienti sono pronti, tagliate la mozzarella  in sei fette uguali e cominciate a comporre la parmigiana di tacchino e melanzane. Stendete su tre fette un velo di sugo di pomodoro  e una fetta di mozzarella.

parmigiana di tacchino e melanzane (1)

parmigiana di tacchino e melanzane (1)

5.Poi aggiungete i pezzi di tacchino e di nuovo una fetta di melanzana, pomodoro,  mozzarella e tacchino. Chiudete con le ultime tre fette di melanzane, versate un cucchiaio di pomodoro e spolverate con parmigiano grattugiato.

parmigiana di tacchino e melanzane (1)

6.Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti, o comunque fino a quando la mozzarella non sarà fusa e la superficie gratinata. Fate intiepidire e servite. Buon appetito.

parmigiana di tacchino e melanzane (1)

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.