Pane di patate

Il pane di patate è un pane morbido e gustoso, preparato con la farina e l’aggiunta di patate, questa ricetta viene da uno dei mie libri per il pane “Il pane fatto in casa” di antiche ricette italiane. da questo libro ho preso anche altre ricette che non mi hanno deluso assolutamente. I panini sono ottimi da mangiare sia tiepidi che freddi con affettati misti.

Pane di patate

pane di patate (5)

Ingredienti per il pane di patate (4 panini):

250 grammi di farina 00

140 grammi di patate

150 ml di acqua tiepida

6 grammi di lievito di birra

1 pizzico di sale fino

Procedimento per il pane di patate:

1.Lessate le patate in acqua fredda con tutta la buccia, quando sono pronte, spellatele e schiacciate le con uno schiacciapatate.

2. Su una spianatoia versate la farina a fontana, aggiungete le patate schiacciate e il sale. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida, e versatelo nella fontana a piccole dosi, mescolando dapprima con una forchetta, poi quando l’impasto comincia a prendere forma, impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, magari aggiungendo altra farina se serve.

pane di patate (1)

3. Pesate l’impasto ottenuto e dividetelo in quattro parti uguali, formate delle palline e mettetele su un tagliere di legno infarinato, schiacciandole leggermente. Incidete, con un coltello, una croce su ogni panetto. Coprite con un canovaccio di cotone asciutto e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

pane di patate (5)

4.Passate le due ore,prendete i panetti lievitati e schiacciateli di nuovo leggermente, per far uscire l’aria. Dategli la forma di un fagottino,create sulla loro superficie delle nuove incisioni con un coltello affilato, e sistemate i panini su una teglia ricoperta con carta forno.

pane di patate (5)

5.Cuocete in forno statico, già caldo, a 200 gradi per circa 30 minuti o comunque fino a doratura della superficie. Sfornate e fate raffreddare. Potete mangiarli anche tiepidi, serviti con affettati misti. Buon appetito.

pane di patate (5)

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.