Pan di spagna al cacao alto e soffice

Il pan di spagna al cacao alto e soffice è una ricetta che ho preparato per il compleanno di un mio collega, abbiamo organizzato una piccola festicciola per lui, in reparto, ed io come sempre ho preparato il dolce. Posto questo pan di spagna perché è venuto veramente bene, alto e soffice da poter farcire come più ci piace. Io posterò tra qualche giorno la ricetta completa del dolce, per ora posto la torta nuda e cruda per in modo che se qualcuno vuole utilizzarla con altre farciture, diverse dalla mia, può farlo. Spero vi piaccia.

Pan di spagna al cacao alto e soffice

Pa di spagna al cacao alto e soffice

Ingredienti per un pan di spagna al cacao alto e soffice di 24 cm:

260 grammi di farina 00

200 grammi di zucchero

40 grammi di cacao in polvere ( io ho usato quello zuccherato)

7 uova

1 bustina di lievito per dolci

Procedimento per il pan di spagna al cacao alto e soffice:

1.Utilizzando le fruste elettriche oppure una planetaria, montate le uova con lo zucchero alla massima velocità, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Dovrà essere veramente ben montato.

2. Intanto che le uova montano, setacciate la farina, il cacao e il lievito insieme e aggiungete al composto di uova, poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto, con una spatola per non smontare il tutto. Non aggiungete altra farina, finché quella precedente non sarà ben amalgamata al composto.

3.Versate tutto in uno stampo a cerniera di 24 cm, imburrato e infarinato, e cuocete in forno statico già caldo a 180 gradi per 30-35 minuti o comunque fino a cottura, che controllerete con uno stuzzicadenti. Infilatelo in vari punti del dolce e se viene fuori pulito vuol dire che è cotto

4. Spegnete il forno e lasciate il pan di spagna all’interno, con lo sportello semi aperto, per 5 minuti poi tirate fuori lasciate intiepidire ancora per qualche minuto e poi toglietelo dallo stampo, facendo attenzione a non romperlo e lasciatelo freddare completamente su una gratella.

5. Quando sarà completamente freddo, farcitelo come più vi piace, meglio se una volta freddo lo mettete in frigo per un paio d’or  prima di farcirlo, per fare in modo che si tagli meglio.

 

 

 

 

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.