Paccheri al forno con ripieno di mascarpone e ricotta

Natale e ancora Natale, ecco un’altra ricetta che può fare al caso vostro, da preparare durante il pranzo natalizio o di fine anno. Ottimi questi paccheri al forno con ripieno di mascarpone e ricotta, sono un po’ pesanti ma a natale non si bada alle calorie, veramente veloci  e molto semplici da preparare, insomma da provare.

Paccheri al forno con ripieno di mascarpone e ricotta

Paccheri al forno con ripieno di mascarpone e ricotta

Ingredienti per i paccheri al forno con ripieno di mascarpone e ricotta per 6-8 persone:

500 grammi di paccheri o rigatoni giganti

Per il ripieno:

300 grammi di ricotta di pecora

250 grammi di mascarpone

200 grammi di ricotta vaccina

2 uova

parmigiano reggiano grattugiato

sale e pepe q.b.

noce moscata

Per il sugo di pomodoro:

400 grammi di polpa di pomodoro

olio evo

sale

Procedimento per i paccheri al forno con ripieno di mascarpone e ricotta:

1.Preparate il sugo di pomodoro, scaldando l’olio e versando la polpa di pomodoro. Salate e fate cuocere.

2.Preparate il ripieno per i paccheri, mescolando la ricotta con il mascarponem e il parmigiano grattugiato, poi aggiungete le uova e infine il sale, il pepe nero e la noce moscata. Mescolate e assaggiate. Portate il ripieno in una sac-à-poche senza beccuccio e mettete in frigo.

3.Lessate i paccheri in acqua bollente salata per 10 minuti, circa un 1/3 della loro cottura, poi scolateli e allargateli su un canovaccio di cotone per farli raffreddare.

4. Una volta freddi, prendete una teglia da forno tonda, che potrete portare direttamente a tavola, ungetela di burro, poi sul fondo versate uno strato di sugo di pomodoro. Cominciate a riempire i paccheri  aiutandovi con la sac-à-poche, e appoggiateli nella teglia in cerchio in posizione verticale, affondandoli nel sugo di pomodoro fino al termine degli ingredienti.

5.A questo punto irrorate con sugo di pomodoro, spolverate con parmigiano grattugiato e cuocete in forno statico già caldo a 180 gradi per 30 minuti, coprendo la teglia con un foglio d’alluminio. Poi toglietela e aumentate il calore a 200 gradi passando alla funzione grill e fate gratinare per 5 minuti.

6.Sfornate, fate intiepidire e servite.

Paccheri al forno con ripieno di mascarpone e ricotta

SUGGERIMENTI:

1.Io non ho trovato i paccheri quindi ho utilizzato i rigatoni giganti dell’esselunga.

2.Ho utilizzato la ricotta di pecora mista a quella vaccina, ma voi potete utilizzare anche solo una o solo l’altra.

3. Se dovesse rimanere della pasta, potete conservarla in frigo e scaldarla in forno con qualche noce di burro.

4.La mia teglia era troppo alta rispetto all’altezza della pasta, quindi ho messo uno strato di paccheri ripieni distesi sulla base, in modo da fare da spessore per gli altri che ho posizionato a cerchio.

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.