Orzo perlato con lenticchie e carciofi

L’orzo perlato con lenticchie e carciofi è un ottimo primo piatto e piatto unico, buono e saporito con cereali, legumi e verdure. Il carciofo non è una verdura che amo tantissimo, però ogni tanto mi piace utilizzarla per cambiare un pochino e poi per la mia dieta è veramente ok.

Orzo perlato con lenticchie e carciofi

Orzo perlato con lenticchie e carciofi

Ingredienti per l’orzo perlato con lenticchie e carciofi (per 2 persone):

120 grammi di orzo perlato

120 grammi di lenticchie secche

4 carciofi

1 scalogno

1 cucchiaio di olio evo

1,5 litri di brodo vegetale

sale e pepe q.b.

Procedimento per l’orzo perlato con lenticchie e carciofi:

1.Preparate il brodo vegetale con verdure fresche come carota, patata, cipolla e sedano, oppure se non avete tempo utilizzate quello granulare. Mettete in ammollo le lenticchie per un paio d’ore e poi cuocetele nella loro stessa acqua di cottura per 40-60 minuti o comunque seguite le indicazioni riportate sulla confezione.

2.Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure, togliete la barba dal cuore del carciofo ed eliminatela, poi tagliateli in pezzettini piccoli o listarelle come più vi piace. Pulite lo scalogno e tagliatelo a rondelle.

3. Quando tutto è pronto, in una pentola, rosolate lo scalogno con l’olio per qualche minuto, poi aggiungete i carciofi e rosolate anche questi per un paio di minuti. A questo punto aggiungete l’orzo, tostatelo per qualche minuto, sempre mescolando, poi coprite tutto con brodo vegetale e comportatevi come de fosse un risotto. Quando l brodo si asciuga aggiungetene dell’altro.

4. Salate e pepate. Quando l’orzo sarà quasi cotto, aggiungete le lenticchie e lasciate asciugare per un paio di minuti. Servite caldo. Buon appetito.

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.