Orecchiette alle cime di rapa

Piatto della tradizione pugliese che a me piace tantissimo, le orecchiette alle cime di rapa; io ne faccio una mia versione col tonno e le acciughe sott’olio, ma la ricetta originale è preparata con le acciughe e il pangrattato tostato. Ho approfittato della verdure fresca coltivata da mio padre, che ho portato con me a Milano ed ho preparato questo splendido piatto. Ho preparato anche le orecchiette, con farina di grano duro che ho portato sempre con me dalla Puglia, ma voi potete utilizzare anche quelle già pronte. Vi lascio comunque anche la ricetta della pasta nel caso voleste cimentarvi. Spero vi piaccia la mia versione è un piatto unico, che contiene carboidrati, verdure e proteine.

Orecchiette alle cime di rapa

primi piatti

Ingredienti per le orecchiette alle cime di rapa (per 2 persone):

Per le orecchiette:

160 grammi di farina di grano duro

100 ml di acqua

Per il condimento:

300 grammi di cime di rapa già pulite

100 grammi di tonno sott’olio ( 2 scatolette)

10 ml di olio ( 2 cucchiaini)

2 filetti di acciuga sott’olio

1 spicchio di aglio

sale q.b

peperoncino in polvere a piacere

Procedimento:

1. Preparate la pasta, impastando la farina con l’acqua a temperatura ambiente, versatela poco alla volta per capire quanto ve ne serve, in quanto dipende dall’assorbimento della farina che utilizzate. Formate una palla liscia ed omogenea, lasciatela riposare 10-15 minuti.

2. A questo punto prelevate un pezzettino di impasto e con le mani formate dei  filoncini dello spessore di circa 1 cm, e aiutandovi con un coltello tagliateli a pezzettini di circa 1 cm. Con l’aiuto del pollice  o con un coltello formate delle conchigliette trascinando ciascun pezzetto sulla spianatoia, poi rigirate la conchiglia su se stessa. Continuate così fino a terminare l’impasto.

3. Mettete le orecchiette su vassoi preferibilmente di cartone, spolverati con la farina, coprite con un canovaccio e lasciate asciugare. Meglio prepararle il giorno prima.

4. Pulite le cime di rapa, lavatele e lasciatele in acqua per 2-3 ore. Scolatele e lessatele in acqua bollente salata.

5. Mentre queste cuociono, in una padella rosolate lo spicchio d’aglio con l’olio, scioglietevi i filetti di acciuga, poi aggiungete il tonno sgocciolato e fate rosolare per qualche minuto. Intanto scolate le cime di rapa e versatele nella padella col tonno, aggiungete il peperoncino mescolate e lasciate insaporire a fiamma bassa. Controllate di sale.

3. Cuocete la pasta nella stessa acqua di cottura delle cime di rapa e quando è cotta scolatela e versatela nella padella con le verdure, mescolate per qualche minuto e servite. Buon appetito.

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.