Mousse di albicocche con panna montata

Tempo di albicocche, buone, colorate e fresche e quindi perché non preparare un dolce fresco e goloso, ma semplice e veloce come la mousse di albicocche con panna montata?  Vi assicuro che il risultato è assicurato, ho preparato questo dolce semplice e goloso per portarlo come ogni settimana a casa dei suoceri per la serata pizza e ci ho messo 30 minuti circa a prepararlo e un paio d’ore perché si rassodasse. Provatelo anche ottimo come merenda.

Mousse di albicocche con panna montata

Mousse di albicocche con panna montata

Ingredienti per la mousse di albicocche con panna montata per 6 persone:

300 grammi di albicocche già private del nocciolo

250 grammi di panna fresca liquida

70 grammi di zucchero a velo

5 grammi di gelatina in fogli

3 cucchiaini di zucchero di canna

1 noce di burro

pistacchi tritati

Procedimento per la mousse di albicocche con panna montata:

1.Tagliate le albicocche a metà ed eliminatene il nocciolo, tagliatele a pezzettini e passatele per qualche minuto in padella con il burro e lo zucchero di canna, finché questo non si scioglie completamente. Trasferitele in un tritatutto o un frullatore e riducetele in crema, deve essere liscia ed omogenea senza grumi.

2. Fate freddare e intanto mettete in ammollo la gelatina per il tempo necessario. Montate la panna a neve ferma lasciandone da parte un cucchiaio unitela alla polpa di albicocche, mescolando dal basso verso l’alto.

3. Scaldate il cucchiaio di panna messa da parte e scioglieteci la gelatina ben strizzata, unite tutto alla polpa di albicocche e panna. Mescolate per bene e dividete la mousse in sei bicchierini. Mettete a rassodare in frigo per un paio d’ore, poi prima di servire spolverate la superficie con la granella di pistacchi e gustate il vostro dolce.

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.