Involtini di vitello con crudo e mozzarella

Gli involtini di vitello con crudo e mozzarella sono un ottimo secondo da presentare se avete ospiti a pranzo, come nel mio caso, ma anche per una cena in famiglia, ottimi e veramente gustosi, saporiti, grazie al prosciutto crudo e ai pomodori secchi, e anche i pinoli danno quel tocco in più. Poi la cosa fantastica è che si possono cuocere in forno, quindi ci si può dedicare ad altro mentre loro cuociono, e rimangono molto morbidi, grazie al sughetto che si crea durante la cottura. Sono veramente veloci e facili da fare, basta avere gli ingredienti.

Involtini di vitello con crudo e mozzarella

Involtini di vitello con crudo e mozzarella (1)

Ingredienti per 8 involtini di vitello con crudo e mozzarella:

4 fettine di vitello grandi (scaloppe) o 8 piccole

2 mozzarelle da 125 grammi

125 grammi di prosciutto crudo

10 pomodori secchi sott’olio

pinoli q.b.

olio q.b.

pepe a piacere

stuzzicadenti

Procedimento per le fettine di vitello con crudo e mozzarella:

1.Battete le scaloppe tra due fogli di carta forno, con un batticarne, per renderle più sottili, stando attente a non romperle. Sgocciolate i pomodori secchi e asciugateli su carta da cucina in modo da eliminarne il più possibile. Tagliate la mozzarella a fette, in modo che ce ne siano due per ogni scaloppa.

2.Stendete una scaloppa alla volta su un tagliere di legno, pepate, poi adagiatevi su la fettina di prosciutto crudo, due fettine di mozzarella, e un pomodoro secco a pezzetti o intero, come preferite.

Involtini di vitello con crudo e mozzarella (1)

3. Arrotolate su se stessa ogni scaloppa, per formare degli involtini, chiudete con gli stuzzicadenti, in modo tale da sigillarli per bene.

Involtini di vitello con crudo e mozzarella (1)

4.Metteteli su una teglia con carta forno, irrorateli con un filo d’olio, mettete sulla parte superiore qualche pinolo, cuocete a 180 gradi, in forno ventilato, per 25-30 minuti o comunque fino a cottura.

Involtini di vitello con crudo e mozzarella (1)

5. Sfornate, fate intiepidire e servite irrorandoli con in il sugo di cottura, insieme ad un po’ di insalata fresca, Buon appetito.

Involtini di vitello con crudo e mozzarella (6)

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.