Insalata di ceci con crema di tonno e verdure sottaceto

L’insalata di ceci con crema di tonno e verdure sottaceto è un piatto molto saporito, un modo diverso per mangiare questi ottimi legumi. La salsa con il tonno e i sottaceti è veramente gustosa, ottima anche per preparare dei crostini. Provateli magati li mangeranno anche io bambini perché vi assicuro che sono veramente ottimi.

Insalata di ceci con crema di tonno e verdure sottaceto

insalata di ceci con crema di tonno e verdure sottaceto

Ingredienti per l’insalata di ceci con crema di tonno e verdure sottaceto (per 2 persone):

160 grammi di ceci secchi

50 grammi di tonno sott’olio

5 cipolline piccole sottaceto

5 capperi sotto sale

2 cetriolini sottaceto

1/2 peperone rosso

1/2 peperone giallo

1 rametto di rosmarino

1 cucchiaio di olio evo

1 cucchiaino di senape delicata

1 filo di aceto di mele

Procedimento per l’insalata di ceci con crema di tonno e verdure sottaceto:

1.Mettete in ammollo i ceci in acqua fredda per 12 ore. Dopodiché lessateli per un’ora nella loro stessa acqua di ammollo insieme a un rametto di rosmarino. Quando sono cotti scolateli e fateli freddare completamente.

2. Intanto cuocete i peperoni a 200 gradi in forno ventilato già caldo, per circa 40 minuti o comunque fino a che non saranno ammorbiditi. Poi sfornateli e metteteli in sacchetti da congelatore, chiudeteli e fateli intiepidire. Dopodiché spellateli, tagliateli a listarelle e lasciateli freddare.

3. Una volta che tutti gli ingredienti saranno freddi, mettete in un tritatutto o in un frullatore 1/2 peperone rosso, 1/2 peperone giallo, i cetrioli, le cipolline, i capperi, la senape, il tonno sgocciolato, l’olio e un po’ di aceto di mele. Frullate tutto fino ad ottenere una crema morbida. Se troppo densa aggiungete altro aceto o olio a seconda se preferite l’uno o l’altro.

4. Trasferite i ceci scolati in una ciotola, versate anche la crema di tonno e verdure sottaceto, mescolate bene, lasciate riposare per 30 minuti e poi servite con qualche falda di peperone arrosto in superficie. Buon appetito.

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.