Girelle con speck e philadelphia

Questa ricetta delle girelle con speck e philadelphia, nasce sempre dal periodo svuota frigo prima delle ferie natalizie, avevo della pasta per pizza che mi era avanzata da una precedente ricetta  e anche della philadelphia già aperta; quindi per finirle entrambe  ho preparato queste girelle, gustose e saporite, con speck e philadelphia, ottime da presentare durante un aperitivo, o in una cena improvvisata con ospiti a sorpresa. Buone da mangiare sia tiepide che fredde. Provatele sono ottime e semplici da preparare.

Girelle con speck e philadelphia

antipasti

 

Ingredienti per circa 15 girelle con speck e philadelphia:

300 grammi di pasta per pizza

200 grammi di philadelphia o altro formaggio spalmabile simile

125 grammi di speck affumicato a fette

Olio evo q.b. per spennellare

Procedimento per le girelle con speck e philadelphia:

1.Stendete la pasta per pizza con un matterello per renderla sottile se come me ce l’avete già aperta. Se invece avete la confezione della pasta integra, utilizzatela così com’è lasciandola sulla propria carta forno.

2.Spalmate la philadelphia  su tutta la sfoglia per pizza in uno strato omogeneo, poi copritela con lo speck a fette come in foto, cercando di non lasciare spazi vuoti tra una fetta e l’altra. A questo punto arrotolate la pasta, dal lato più lungo, e sigillatene bene i bordi spennellandoli con un po’ d’acqua se necessario.antipasti

3.Spennellate tutto il rotolo con l’olio d’oliva, poi con un coltello con dentatura seghettata, tagliatelo a fette di circa 1 centimetro di spessore. Trasferite le fette su una placca coperta con carta forno e cuocetele in forno statico già caldo a 200° per circa 20 minuti  o comunque fino a doratura.

4.Sfornate le girelle, lasciatele intiepidire o freddare e servite. Buon appetito.

 

 

SUGGERIMENTI:

1.Potete utilizzare anche il prosciutto crudo o meglio ancora il salame, al posto dello speck, basta che sia abbastanza salato per contrastare la dolcezza della philadelphia.

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.