Penne rigate con radicchio e stracchino

Le penne rigate con radicchio e stracchino è un primo piatto molto molto gustoso e saporito, l’abbinamento tra il radicchio e stracchino è veramente ottimo.  Facile e veloce da preparare, ci vuole più per cuocere la pasta che tutto il resto.

Penne rigate con radicchio e stracchino

Penne rigate con radicchio e stracchino

Ingredienti con penne rigate con radicchio e stracchino per 2 persone:

200 grammi di stracchino

150 grammi di radicchio già pulito

140 grammi di penne rigate o altro tipo di pasta corta

1 scalogno

1 cucchiaio di olio

sale e pepe nero q.b.

Procedimento per le penne rigate con radicchio e stracchino:

1.Pulite il radicchio e tagliatelo a striscioline o più o meno uguali. Mettete a bagno in acqua fredda per un’ora. Dopodiché scolate e asciugate. Cuocete la pasta in acqua bollente salata.

2. Quando la pasta è quasi cotta, in una padella larga rosolate lo scalogno con l’olio, poi aggiungete il radicchio e rosolatelo per 3-4 minuti, facendolo appassire ma non troppo. Salate.

3. Scolate la pasta, tenendo un po’ d’acqua di cottura da parte, Versate le penne nella padella con il radicchio mescolate per farle insaporire, poi aggiungete lo stracchino a pezzetti e se necessario un pochino dell’acqua di cottura.

4.Mescolate continuamente per far sciogliere il formaggio, a fiamma media in quanto lo stracchino sciogliendosi tende ad agglomerarsi, quindi con pazienza cercate di lavorarlo in modo da formare una cremina. Spegnete, pepate e servite subito.

 

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.