Fusilli con pesto di basilico e pistacchi

Oggi per pranzo ho preparato questa pasta fredda, con un pesto fatto in casa, buona e fresca, da rifare. ottima anche da portare ad un picnic o al mare, si può preparare il giorno prima.

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di fusilli o altra pasta a piacere

10 pomodorini (conditi con olio, sale e origano)

100 gr di mozzarella

1 patata grande

10 olive

 

Per il pesto:

20 foglie di basilico fresco

10 pistacchi salati

4 – 5 cucchiai di olio evo

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

sale q.b.

IMG_1031

Procedimento:

1. Lessate la patata con la buccia in acqua fredda. Controllare la cottura con i rebbi di una forchetta, quando questi riescono ad arrivare al centro della patata senza trovare resistenza, sono pronte. Scolate passatela sotto l’acqua fredda e pelatela.

2. Cuocete la pasta in acqua salata e intanto preparate il pesto. Con un frullatore a immersione, frullare il basilico, i pistacchi, il formaggio e l’olio. Salate e tenete da parte. Tagliate la mozzarella a pezzetti e fatela scolare, tagliate i pomodorini a metà e conditeli con olio sale origano.

IMG_1032

3. Scolate la pasta al dente, versatela in una ciotola, aggiungete il pesto, che avrete allungato con un pò d’acqua di cottura, e la patata tagliata a tocchetti. Fate intiepidire, poi aggiungete i pomodori.

IMG_1039

IMG_1040

4. Successivamnete aggiungete la mozzarella e le olive. Servite subito oppure mettetela in frigo e tiratela fuori un 30 minuti prima di servire., se risulta troppo asciutta aggiungete un filo d’olio d’oliva.

IMG_1042

 

 

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.