Frittata di patate e fagiolini

La frittata di patate e fagiolini è un piatto veloce e facile da preparare, ottimo quando si ha poco tempo, si può preparare anche in anticipo in quanto è buono anche fredda, oppure potete scaldarla in microonde o in forno per qualche minuto. Potete prepararvi anche in anticipo i fagiolini e le patate e poi preparare la frittata al momento in modo da servirla calda. Fate copme preferite.

Frittata di patate e fagiolini

Frittata di patate e fagiolini

Ingredienti per la frittata di patate e fagiolini per 2 persone:

20 fagiolini

2 uova

1 patata media

2 cucchiai di formaggio grattugiato (io parmigiano)

2 cucchiai di olio evo

sale e pepe q.b.

Procedimento per la frittata di patate e fagiolini:

1. Pulite e lavate i fagiolini, cuoceteli in acqua bollente salata per 10 minuti. Cuocete la patata partendo invece dall’acqua fredda, per circa 30-40 minuti dall’ebollizione. Controllatene comunque la cottura. Scolate i fagiolini e tagliateli a pezzettini, scegliete voi la grandezza. Raffreddate la patata con acqua fredda, poi pelatela e tagliatela a tocchetti più o meno uguali.

2. In una ciotola sbattete le uova con il formaggio, il sale e il pepe, poi versateci dentro i fagiolini e le patate, mescolate per amalgamare il tutto. In una padella antiaderente scaldate l’olio versateci il composto di uova e verdure e livellatelo, muovendo la padella. Fate cuocere prima da un lato, poi capovolgete la frittata aiutandovi con un piatto, rimettetela in padella e fatela dorare dall’altro lato.

3. Una volta pronta, trasferitela su un piatto, tagliatela a quadrotti e servite con dell’insalata mista e del pane integrale. Come scritto sopra è ottima anche fredda. Buon appetito.

 

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.