Frittata di patate con pancetta e formaggio

La frittata di patate con pancetta e formaggio è una ricetta che ho trovato uno dei mie libri di cucina, io l’ho preparata cambiando qualche ingrediente ma il succo è quello. Un piatto unico davvero gustoso e molto saporito, ottima da mangiare sia a pranzo che a cena accompagnata con un insalata mista, che come antipasto o in un buffet, tagliata in piccoli quadratini. E’ buona sia tiepida che fredda, io l’ho mangiata anche il giorno dopo, scaldandola nel microonde per qualche minuto, e vi assicuro che era gustosa come il giorno prima. Provate è veramente facile e veloce, da preparare.

Frittata di patate con pancetta e formaggio

Frittata di patate con pancetta e formaggio

Ingredienti per una fritta di patate con pancetta e formaggio per 4-5 persone:

100 grammi di formaggio emmental

100 grammi di pancetta affumicata a dadini

50 grammi di burro

4 uova

2 patate grandi

1 cucchiaio di trito di erbe aromatiche ( prezzemolo, origano e menta)

sale e pepe nero a piacere

Procedimento per la frittata di patate con pancetta  e formaggio:

1.Pelate le patate e tagliarle a dadini piccoli, in modo che si possa facilitare la cottura; lavateli bene in acqua fredda per eliminare tutto l’amido, poi scolate e asciugateli con un tovagliolo di cotone.

2. In una padella larga sciogliete il burro, poi aggiungete le patate e fatele rosolare, mescolando spesso, per circa 15-20 minuti, fino a quando queste non cominceranno a diventare dorate. A questo punto aggiungete la pancetta a dadini e fate cuocere per altri 10 minuti. Salate  e pepate.

Frittata di patate con pancetta e formaggio

3. Mentre le patate cuociono, in una ciotola sbattete le uova con il trito di erbe aromatiche, aggiungete il sale e il pepe, e infine il formaggio a pezzetti (io ho preso quello già affettato e poi l’ho tagliato in pezzettini più piccoli).

4. Versate il composto di uova sulle patate e la pancetta cercando di distribuirlo uniformemente, ora coprite con un coperchio e lasciate cuocere. Quando la frittata sarà cotta da una parte, giratela aiutandovi con un piatto, e fatela cuocere anche dall’altro lato senza coperchio stavolta.

Frittata di patate con pancetta e formaggio

5. Una volta cotta, spegnete, mettete la frittata su un piatto e lasciate intiepidire. Servite e buon appetito.

Frittata di patate con pancetta e formaggio

 

SUGGERIMENTI:

1.Potete prepararla anche in anticipo e poi scaldarla per qualche minuto.

2.Chi non volesse cuocerla in padella perché deve girarla, può cuocere le patate  e la pancetta come descritto, versare queste in una pirofila, aggiungere le uova e cuocere in forno.

3. Utilizzate una padella abbastanza larga, in modo tale che la frittata non vi venga poi troppo alta.

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.