Frittata con pomodorini e philadelphia

La ricetta della frittata con pomodorini e philadelphia nasce, come al solito, dal fatto che avevo della da consumare in frigo, e cioè dei pomodorini, philadelphia e uova; quindi ho deciso di preparare una bella frittata al forno per cena, accompagnata con un po’ di insalata fresca, devo dire molto buona. Un’alternativa alle solite frittate, e soprattutto veloce da preparare se avete poco tempo.

Frittata con pomodorini e philadelphia

Frittata con pomodorini e philadelphia

Ingredienti per una frittata con pomodorini e philadelphia di 20 cm:

100 grammi di philadelphia o formaggio spalmabile

50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato

10 pomodorini

6 uova

prezzemolo, menta o basilico q.b.

sale e pepe a piacere

Procedimento per la frittata con pomodorini e philadelphia:

1.Lavate i pomodorini, eliminate i semi e tagliateli a pezzettini piccoli. Lavorate la philadelphia con una frusta, fino a ridurla in crema. Aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate. A questo punto rompete le uova e sbattetele insieme al composto di formaggi, fino ad ottenere un composto spumoso.

2.Aggiungete i pomodorini e le erbe tritate finemente. Potete metterle tutte e tre oppure solo una di queste, come più vi piace. Salate e pepate.

3. Versate il composto in un tegame coperto con carta forno e cuocete in forno statico già caldo a 180 gradi per 15-20 minuti o comunque fino a quando la superficie non sarà dorata. Non fate come me che l ho lasciata anche troppo in forno.

Frittata con pomodorini e philadelphia

4. Spegnete, lasciate intiepidire o freddare e servite.

Frittata con pomodorini e philadelphia

 

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.