Farfalle integrali con crema di coste e ricotta

Le farfalle integrali con crema di coste e ricotta è in piatto preparato sempre per la mia esigenza di mangiare cose sane e leggere, quindi ogni giorno cerco di inventarmi dei piatti leggeri ma saporiti in modo tale da non rendermi la dieta un peso. E poi colgo l’occasione per creare delle ricette che posso utilizzare nel blog. Questa è una di quelle, fortunatamente a me piace quasi tutta la verdura e le coste sono una delle mie preferite, le mangio anche solo lesse con un po’ d’olio d’oliva. In questo caso invece ho preparato una crema con le coste e la ricotta di pecora che dà un gusto più intenso al piatto. spero vi piaccia, piatto sem plice ma veloce da preparare e anche buono.

Farfalle integrali con crema di coste e ricotta

Farfalle integrali crema di coste e ricotta

Ingredienti per le farfalle integrali con crema di coste e ricotta (per 2 persone):

200 grammi di coste

200 ricotta di pecora o  ricotta vaccina

160 grammi di farfalle integrali

1 cucchiaio di olio evo

1 scalogno

sale e pepe nero

acqua q.b.

Procedimento per le farfalle integrali con crema di coste e ricotta:

1. Pulite e lavate le coste, tagliatele a pezzettini piccoli. In una padella larga rosolate lo scalogno tritato, con l’olio, poi aggiungete  le coste, mescolate per qualche minuto e versate un po’ d’acqua, salate e lasciate cuocere. Io le ho cucinate insieme perché tanto poi andranno frullate, ma se volete mangiarle intere dovrete cuocere separatamente le foglie dalle coste che sono più dure e più spesse.

2.Per la cottura ci vorranno almeno un 25-30 minuti, aggiungendo acqua quando questa si asciuga. Una volta che sono arrivate a cottura e l’acqua è asciugata, spegnete il fuoco, mettete le coste e la ricotta in un tritatutto o un frullatore e riducetele in crema.

3. Intanto cuocete la pasta in acqua bollente salata, contando che dal momento in cui versate la pasta ci vogliono circa 10 minuti per la cottura, organizzatevi con il tempo. Intanto riportate la crema di bietole e ricotta nella padella di prima, che avrete pulito, aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta se la crema risulta troppo densa.

4. Scolate la pasta, versatela nella padella con la crema di coste riportate su fuoco basso e mescolate per un paio di minuti. Spegnete, impiattate e servite con una spolverata di pepe nero macinato al momento o formaggio grattugiato a vostra scelta. Buon appetito.

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.