Crostata alle pesche con frolla di amaretti

La crostata alle pesche con frolla di amaretti è un dolce goloso, fresco, con una crema pasticcera al limone e la frolla agli amaretti. Veramente fantastica, è andata a ruba, ottima in questo periodo che ci offre questo splendido frutto. Io la preparo sempre il giorno prima la crostata, perché è molto più buona poi.

Crostata alle pesche con frolla di amaretti
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12-15 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

PER LA FROLLA AGLI AMRETTI

  • 350 g Farina 00
  • 180 g Burro
  • 100 g Amaretti
  • 100 g Zucchero
  • 2 Uova

PER LA CREMA PASTICCERA

  • 700 ml Latte
  • 180 g Zucchero
  • 80 g Farina 00 (o amido di mais)
  • 5 Tuorli
  • 1 Scorza di limone

PER GUARNIRE

  • 3 Pesche noci
  • 2 Amaretti
  • q.b. Zucchero a velo

Crostata alle pesche con frolla di amaretti

Procedimento per la crostata alle pesche con frolla di amaretti 24 x 24 cm:

1. Preparate la frolla che deve rimanere in frigo 12 ore. Lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Poi unite le uova una alla volta, infine la farina setacciata e gli amaretti tritati finemente. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e compatto, avvolgete in pellicola e mettete in frigo.

2.Preparate anche la crema pasticcera. Mettete in infusione il latte con la scorza di limone, intanto montate i tuorli con lo zucchero, unite la farina e mescolate il tutto. Scaldate il latte, filtratelo e versatelo nella ciotola con le uova e lo zucchero. Riportate tutto sul fuoco e mescolate fino a che la crema non sarà addensata. Versate in una ciotola e lasciate freddare a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto. Conservate in frigo fino al giorno dopo.

3. Passato il tempo di riposo, stendete la frolla in una teglia quadrata di 24 cm, imburrata e infarinata, ritagliate la pasta in eccesso. Bucherellate il fondo con una forchetta, poi coprite con carta forno e riempite con legumi secchi. Cuocete in forno statico già caldo a 175°C per 20 minuti, togliendo la carta forno e i legumi negli ultimi cinque minuti per farla colorire all’interno.

4. Fate freddare completamente, mettete su un vassoio da portata, versate la crema pasticcera all’interno, decorate con le pesche tagliate a fettine e conservate in frigo fino a 10 minuti prima di servire. Spolverate con zucchero a velo e servite.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Crostatine alla pesca con frolla di amaretti

Il connubio tra pesche e amaretti si sa già che è fantastico, per questo ho voluto creare delle crostatine con una frolla di farina e amaretti, ripiene di ricotta e ricoperte da fettine di pesca caramellata con zucchero di canna. Devo dire che sono molto buone, fresche e leggere neanche troppo dolci, proprio come piacciono a me.

Ingredienti per circa 24 crostatine:

Per la base:
300 grammi di farina
100 grammi di amaretti
180 grammi di burro
100 grammi di zucchero
1 uovo

Per il ripieno:
500 grammi di ricotta
30 grammi di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di miele

Per guarnire:
2 pesche noci
3 cucchiaini di zucchero di canna
acqua quanto basta

In più:
burro per spennellare gli stampini

Procedimento:

1. Riducete gli amaretti in polvere aiutandovi con un robot da cucina. Intanto mettete il burro a pezzetti, lo zucchero e l’uovo in una planetaria e mescolate fino a quando il composto non risulti spumoso. Aggiungete la farina e gli amaretti e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettete in frigo e fate riposare per almeno 30 minuti, avvolto in pellicola o carta forno.

20150905_165658

20150905_171213

2. Intanto preparate la crema per il ripieno, mettendo in una ciotola la ricotta, lo zucchero a velo e il miele. Mescolate il tutto. Ovviamente assaggiate per capire se vi piace più o meno dolce. Mettete in frigo.

20150906_103004

3. Sciogliete un pò di burro e spennellate le formine da crostata. Prendete l’impasto dal frigo, stendetelo tra due fogli di carta forno con un matterello, con uno spessore di circa 3 mm. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un pò di farina.

4. Ora con un bicchiere o una formina tagliate la pasta e adagiatelo negli stampini da crostata. Bucherellate le crostatine con i rebbi di una forchetta.

20150905_182420

5. Procedete con la cottura alla cieca, cioè adagiate sulle crostatine, della carta forno tagliata per quanto basta, ricopritele con dei legumi secchi e infornate a 180° per 10-15 minuti, in forno ventilato. Ogni forno è diverso quindi controllatele perchè ci mettono veramente poco a cuocere.

20150905_182424

6. Una volta pronte, togliete i legumi e la carta forno, sformate dagli stampini e lasciate freddare.

20150905_185932

7. Intanto tagliate le pesche a fettine sottili, e mettetele in una pentola con lo zucchero di canna e un pò d’acqua e fate caramellare. lasciate freddare perchè altrimenti la ricotta si scioglierà col calore delle pesche.

IMG_1142

 

8. A questo punto riempite le crostatine con la crema alla ricotta, e guarnite con le fettine di pesca caramellate. Servite subito.

20150906_103013

20150906_111448

Suggerimenti:

1. Preparatele il giorno stesso e riempitele poco prima di servire se vi piace sentire la frolla croccante, anche se devo dire che il giorno dopo erano buone ugualmente, solo che la frolla si era ammorbidita con la crema di ricotta.

2. Questo impasto effettivamente è troppo se dovete preparare un dolce per poche persone, io infatti ne ho preparate 12 e l’impasto che è rimasto, l’ho conservato in frigo avvolto in pellicola e riutilizzato il giorno dopo per preparare una crostata da portare a lavoro. Quindi volendo si può utilizzare metà dose, mettendo nell’impasto solo il tuorlo d’uovo invece che intero oppure fare una crostata grande invece delle crostatine piccole.

  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Porzioni:

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.