Crostata tiramisù con farina di riso e mais

La crostata tiramisù con farina di riso e mais è un dolce che richiama il tiramisù, e questa versione è anche senza glutine, per tutti i celiaci del mondo. Non avevo mai lavorato la farina di riso, quindi ho voluto fare un esperimento e approcciarmi al mondo gluten free. devo dire che il risultato è stato ottimo. Provare per credere.

Crostata tiramisù con farina di riso e mais

crostata tiramisù con farina di riso e mais

Ingredienti per una crostata tiramisù con farina di riso e mais di 24 cm:

Per la frolla:

200 grammi di farina di riso

110 grammi di zucchero a velo

100 grammi di burro a temperatura ambiente

75 grammi di farina di mais

3 tuorli

3 grammi di levito in polvere per dolci ( 1/2 cucchiaino circa)

 2-3 cucchiai di latte

Per la crema:

250 grammi di mascarpone

250 grammi di panna fresca liquida

6 grammi di gelatina in fogli

4 cucchiai di zucchero

3 tuorli

Per la ganache al cioccolato e caffè:

200 grammi di cioccolato fondente al 52%

150 grammi di panna fresca liquida

6 cucchiaini di caffè solubile

3 cucchiai di zucchero

Inoltre:

cacao in polvere (io ho utilizzato quello zuccherato)

Procedimento per la crostata tiramisù con farina di riso e mais:

1.Preparate la frolla, lavorando prima lo zucchero a velo con il burro, fino a ridurlo in crema, poi aggiungere i tuorli, le farine e il lievito,  il latte e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Potete utilizzare una planetaria oppure le fruste elettriche; ricordatevi di far amalgamare un ingrediente prima di inserirne un altro. Avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno per almeno 2 ore, meglio se rimane tutta la notte.

2. Preparate la crema al mascarpone, lavorando, in continuo e con una frusta, i tuorli con lo zucchero a bagnomaria per 10 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso. Poi togliete dal fuoco e aggiungete il mascarpone, lavoratelo fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete la panna montata a neve ferma, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla. Assaggiate per sentire la dolcezza della crema e se necessario aggiungete zucchero a velo.

3. Mettete in ammollo, in acqua fredda, i fogli di gelatina per 10 minuti, poi strizzateli e scioglieteli in 1-2 cucchiai di panna o latte tiepidi. Fate freddare e aggiungete alla crema di mascarpone mescolando. Coprite con pellicola e mettete in frigo fino all’utilizzo.

4.Riprendete la frolla, stendetela su un piano infarinato fino ad ottenere una sfoglia si 1/2 cm di altezza  e con l’aiuto del matterello rivestite una tortiera di 24 cm imburrata e infarinata. Togliete l’eccesso di frolla dai bordi, con un coltello o col matterello stesso.

5.Bucherellate la base della frolla, coprite tutta la crostata con un foglio di carta forno e riempitela fino all’orlo con legumi secchi. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti, controllatene comunque la doratura. Negli ultimi 5 minuti, togliete i legumi e la carta forno e rimettete in forno per altri 5 minuti. Sfornate e lasciate freddare completamente.

6. Una volta fredda, preparate la ganache. In una pentola scaldate la panna con lo zucchero, poi aggiungete il caffè solubile e fatelo sciogliere completamente. A questo punto versate anche il cioccolato fondente tritato, ovviamente togliendo tutto dal fuoco, fate intiepidire, versate sulla base della crostata  e mettete in frigo per 1 -2 ore fino a quando non si sarà rassodata un pochino.

7. A questo punto riprendete la crostata, versate la crema tiramisù fino all’orlo.

crostata tiramisù con farina di riso e mais

8.Spolverate con cacao in polvere e rimettete in frigo. Meglio prepararla il giorno prima.

crostata tiramisù con farina di riso e mais

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.