Crostata di ribes e crema chantilly

Da tempo volevo preparare questa crostata  di ribes e crema chantilly, ma rimandavo sempre perché preparavo altro. Settimana scorsa  finalmente ce l’ho fatta e come da previsioni il risultato è stato fantastico; Una base di frolla con uno strato di marmellata di ribes sul fondo, e un ripieno di crema diplomatica o chantilly come si chiama da noi. L’unico problema è che non ho voluto utilizzare la gelatina per fare in modo che la crema fosse un po’ più ferma e al taglio non venisse giù, era una prova, ma qui vi riporto la ricetta con la dose di gelatina da amalgamare al composto. Spero vi piaccia.

Crostata di ribes e crema chantilly

crema diplomatica

Ingredienti per una crostata con ribes e crema chantilly di 24 cm:

Per la frolla:

300 grammi di farina 00

180 grammi di burro a temperatura ambiente

120 grammi di zucchero

1 uovo ( 48 grammi)

Per la crema chantilly:

450 ml di latte

250 ml di panna fresca

75 grammi di zucchero

60 grammi di farina 00

4 tuorli

7 grammi di gelatina

1 bacca di vaniglia

1 cucchiaio di zucchero a velo

Inoltre:

1/2 barattolo con marmellata di ribes

ribes fresco

zucchero a velo

Procedimento per una crostata di ribes e crema chantilly:

1.Preparate l’impasto a mano o con una planetaria, lavorando il burro con lo zucchero, poi aggiungendo l’uovo e infine la farina setacciata. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 3-4 ore, potete farla anche la sera prima e lasciarla tutta la notte.

crema diplomatica

2. Intanto preparate la crema pasticcera, mettendo a scaldare, il latte in una pentola con i semi e la bacca di vaniglia. Nel frattempo in una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungete la farina setacciata e amalgamatela al composto, ora, togliete la bacca di vaniglia, versate a filo il latte caldo e mescolate lentamente, poi riportate di nuovo tutto sul fuoco e lasciate addensare, continuando a mescolare. Spegnate e lasciate freddare.

crema diplomatica

3. Tenete da parte 1 cucchiaio di panna e montate il resto con 1 cucchiaio di zucchero a velo e conservatela in frigo in una ciotola fino al momento dell’utilizzo.

4. Una volta che la crema si sarà freddata, mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per il tempo necessario, poi strizzatela e scioglietela nella panna calda tenuta da parte. lasciate intiepidire. Amalgamate la panna montata alla crema pasticcera, mescolando dall’alto verso il basso per non smontarla.Controllate la dolcezza e aggiungete altro zucchero a velo se la preferite più dolce. Unite la gelatina sciolta nel latte e mescolate, rimettete in frigo per 1 ora circa.

crema diplomatica

5.  Riprendete l’impasto e stendetelo con un matterello su un piano infarinato, arrotolate la sfoglia sul matterello per aiutarvi a metterla nella teglia imburrata e infarinata. Bucherellate la base con in rebbi di una forchetta; Coprite con carta da forno coprendo anche i bordi e riempite con legumi secchi e cuocete in forno statico già caldo a 180 gradi per 20-25 minuti.

crema diplomatica

6. Gli ultimi 5 minuti togliete la carta forno e i legumi, e lasciate colorire leggermente la base della crostata. ora sfornate e lasciate freddare. Quando sarà fredda toglietela dalla teglia, spennellate la base e i bordi con la marmellata di ribes.

crema diplomatica

7.Mettete la crema in una sac-à-poche con una bocchetta larga, e riempite la crostata con ciuffi di crema. Spolverate i ribes con un cucchiaio di zucchero a velo e adagiate i ribes qua e là sulla crema e mettete in frigo. Meglio prepararla il giorno prima.

crema diplomatica

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.