Crostata con crema al latte e lamponi

Questa ricetta mi frullava in testa da un pò di tempo, o meglio volevo preparare una ricetta con la crema al latte che non ho mai assaggiato, e quindi ho pensato di abbinarla alla frolla e ai lamponi. Qui la crema al latte è senza panna montata, ma devo dire che è buona comunque. Ho usato anche i mie stampini a espulsione per la prima volta, per fare delle piccole decorazioni floreali, perchè la pasta era troppa per la tortiera che avevo scelto e quindi ho creato delle decorazioni e in più ho fatto anche dei biscottini. Comunque bando alle ciance ecco la ricetta.

Ingredienti:

per la base

450 gr di farina 00

50 gr di farina di mandorle

300 gr di burro a temperatura ambiente

200 gr di zucchero

3 tuorli

1 busta di vanillina

1 pizzico di sale

Per la crema

500m ml di latte intero

100 gr di zucchero

50 gr di farina

1 busta di vanillina o bacca di vaniglia

125 gr di lamponi per il ripieno

 

Procedimento:

Iniziamo dalla frolla, io ho impastato con la planetaria ma il procedimento è uguale anche per l’imapasto a mano, bisogna solo ridurre a crema il burro con una spatola.

1. Mettete nella planetaria il burro tagliato a pezzettini e azionate la frusta K fino a ottenere una crema, bastano 2 minuti. Aggiungete lo zucchero e mescolate ancora.

 

2. Dopodichè aggiungete le uova sbattute con un pizzico di sale, poco alla volta fino a quando non vengono amalgamate nell’impasto.

 

3. Aggiungete la farina tutta insieme e impastate per qualche minuto.

 

4. Versate l’impasto su carta forno, appiattitelo e portatelo in frigo per 30 minuti almeno

 

5. Dopo mezz’ora prendete l’impasto, stenderlo su una spianatoia o tra due fogli di carta forno. Intanto preriscaldare il forno a 180 gradi.

 

6. Mettete l’impasto in una tortiera con uno dei fogli che abbiamo utilizzato per stenderlo, oppure imburrate e infarinate lo stampo. Tagliate la pasta in eccesso.

 

7. Coprite l’interno dell’impasto con carta forno e versateci sopra dei legumi secchi, per effettuare la cottura alla cieca, ed evitare che la frolla si gonfi. Infornate a 180 gradi per 20-30 minuti a seconda del forno. A metà cottura (o comunque quando cominciate a sentire il profumo del dolce) tiratela fuori, togliete i legumi secchi e la carta forno e fate cuocere la parte interna finché non avrà  raggiunto un colore dorato.

 

 

8. Sfornate e lasciar freddare.

9. Intanto preparate la crema al latte, mettendo sul fuoco il latte con la vanillina facendolo intiepidire.

 

10. In una ciotola invece mischiate la farina con lo zucchero, e quando il latte sarà caldo, versatevene sopra qualche cucchiaio, in modo tale da ottenere un composto liscio.

 

 

11. Versare il composto di farina e zucchero nella pentola con il latte e mescolate fino a quando non otterrete una crema densa. Far freddare.

 

12. Pulite e lavate i lamponi e tagliateli a pezzettini. Sformate la torta, una volta fredda, mettetela su una tortiera, sul fondo spargete i lamponi a caso.

13. Versate sopra la crema e livellatela, mettetela in frigo per farla rassodare.

 

14. Intanto se vi è rimasta della frolla fate delle decorazioni, io ho fatto dei fiorellini, ma potete sbizzarrirvi come più vi piace. Li ho cotti in forno a 150 gradi per pochi minuti e li ho fatti raffreddare.

 

15. Decorate il dolce e riportate la torta in frigo se non la mangiate subito.

 

 

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.