Crostata al pistacchio con crema al cioccolato fondente

La crostata al pistacchio con crema al cioccolato fondente è un dolce semplice ma molto goloso, una frolla al pistacchio e una crema pasticcera al cioccolato fondente che ha la consistenza di una mousse. Io preparo i dolci sempre il giorno prima, di solito la sera e così ho fatto anche con questa e l’abbiamo mangiata la mattina dopo a lavoro, con la felicità dei mie colleghi. E’ veramente facile da preparare niente preparazioni particolari. Provatela.

Crostata al pistacchio con crema al cioccolato fondente

Crostata al pistacchio con crema al cioccolato fondente

Ingredienti per la crostata al pistacchio con crema al cioccolato fondente di 26 cm:

Per la frolla:

400 grammi di farina 00

150 grammi di burro a temperatura ambiente

150 gr di zucchero

50 grammi di pistacchi tritati (io ho utilizzato quelli salati)

5 grammi di lievito per dolci in polvere

2 uova

Per la crema pasticcera al cioccolato fondente:

600 ml di latte

150 grammi di cioccolato fondente extra

100 grammi di zucchero

50 grammi di farina 00 o maizena

4 tuorli

Per guarnire:

granella di pistacchi

Procedimento per la crostata al pistacchio con crema al cioccolato fondente:

  1. Tritate finemente i pistacchi e uniteli alla farina e il lievito setacciati. In una planetaria lavorare il burro con lo zucchero, fino a farlo diventare una crema, aggiungete le uova e lavorate ancora il composto. Unite poi la farina, il lievito  e i pistacchi. Continuate a impastare fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Avvolgetelo in pellicola e lasciate riposare in frigo per 1 ora.
  2. Se impastate a mano, trasferite la farina con il lievito, lo zucchero e i pistacchi, su una spianatoia, create una fontana poi aggiungete il burro a dadini e le uova, mescolate dapprima con la punta delle dita, poi impastate fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. In frigo per un’ora.
  3. Intanto preparate la crema pasticcera. Scaldate il latte mentre in una ciotola lavorate con una frusta le uova con lo zucchero e la farina fino ad amalgamare il tutto. Versate il latte caldo sul composto, mescolate e riportate tutto sul fuoco, facendolo addensare , continuando a mescolare. A questo punto spegnete e poi unite il cioccolato fondente tritato e fatelo sciogliere completamente. Trasferite in una ciotola, coprite con pellicola mettendola a contatto con la crema e lasciatela freddare.
  4. Passato il tempo necessario, riprendete la frolla e stendetela con una mattarello in uno spessore di 4 mm circa, trasferitela in una teglia ben imburrata e infarinata ed eliminate la parte in eccesso dai bordi. Bucherellate la base della frolla con i rebbi di una forchetta, poi versate all’interno la crema pasticcera.
  5. Cuocete in forno statico già caldo a 180 °C per 30 minuti, sfornate e fate freddare completamente, poi trasferite la crostata su un vassoio, spolverate la superficie con la granella di pistacchi e conservate in frigo fino al momento di servire.

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.