Crema zabaione con pan di stelle

Sempre per l’operazione svuotafrigo prima delle vacanze di Natale, ho preparato questa crema zabaione con pan di stelle, allla quale ho aggiunto della panna montata per renderla più spumosa e cremosa. Una ricetta per sei persone se servita in monoporzioni. Veramente golosa abbinata a questi biscotti al cioccolato, l’ho portata a lavoro per la vigilia di Natale, in quanto lavoravo di pomeriggio, e quindi, io e miei colleghi, abbiamo festeggiato un po’ in questo modo. La ricetta dello zabaione è quella di Iginio Massari, solo che io ho diviso le dosi della sua ricetta per 4.

Crema zabaione con pan di stelle

crema zabaione con pan di stelleIngredienti per la crema zabaione con pan di stelle (per 6 persone):

Per la crema zabaione:

220 grammi di panna fresca liquida

125 grammi di marsala

70 grammi di tuorli (4 tuorli medi)

45 grammi di zucchero

6 grammi di farina di riso

2 tazzine di caffè caldo

scorza di limone grattugiata

Inoltre:

Pan di stelle (circa 30)

nocciole tritate

Procedimento per la crema zabaione con pan di stelle:

1. Con una frusta sbattete i tuorli con lo zucchero in una ciotola. Scaldate il marsala e versatelo sul composto di uova, mescolando per non far formare grumi.

2.Cuocete tutto a bagnomaria, con l’acqua già bollente, mescolando in continuazione con la frusta, finché la crema non sarà addensata. Trasferite la crema in un’altra ciotola e continuate a mescolare fin quando non sarà totalmente fredda.

3. Adesso montate la panna a neve ferma e aggiungetela alla crema zabaione a più riprese mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Preparate il caffè, inzuppate giusto un attimo i biscotti e fatene un primo strato nelle ciotoline o bicchieri monoporzione che utilizzerete.

4.Versate la crema sui biscotti e ripetete l’operazione fino alla fine degli ingredienti, terminate con un pan di stelle, e spolverate con le nocciole tritate grossolanamente al coltello. Conservate in frigo per almeno un paio d’ore e poi servite.

crema zabaione con pan di stelle

 

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.