Cheesecake fredda al melone

Sabato sera abbiamo mangiato una pizza insieme ai vicini, io ho deciso di fare un dolce, volevo preparare qualcosa di fresco alla frutta, e siccome in frigo avevo dei meloni ho pensato a una cheesecake fredda, così con questo caldo non ho dovuto accendere il forno, devo dire che i miei vicini hanno proprio gradito 🙂

 Ingredienti per una tortiera da 22 cm:

Per la base:

150 gr di pavesini

8 savoiardi

40 gr di mandorle + quelle per decorare

130 gr di burro

 

Per la farcitura:

500 ml di yogurt

250 gr di philadelphia

500 gr di melone ( 1 intero) + quello per decorare

60 gr di zucchero

10 gr di gelatina in  fogli

50 gr di latte caldo

IMG_1003

Procedimento:

  1. In un robot da cucina frullare i pavesini, i savoiardi e le mandorle, se non avete il robot sbriciolate con le mani e mettere in una ciotola.

IMG_10052. Sciogliete il burro, versatelo nella ciotola con i biscotti tritati, amalgamate il tutto e versate il composto in uno stampo a cerniera o anche no ricoperto con carta forno livellatelo con un batticarne o con le mani. Mettete in frigo almeno per 30 minuti.

IMG_1006

IMG_1007

3. In una ciotola nel frattempo amalgamate lo yogurt con la philadelphia e la polpa di melone frullata, amalgamate il composto e aggiungete lo zucchero.

IMG_1008

IMG_1009

4. In una ciotolina ammorbidite la gelatina immergendola in poca acqua fredda, riscaldate il latte ma non deve bollire. Strizzate la gelatina e versatela nel latte caldo dove si scioglierà. Fate raffreddare e aggiungete al ripieno mescolando.

5. Tirate fuori dal frigo la base della torta e versateci dentro la crema. Rimettere in frigo e lasciare fino al momento di servire. meglio prepararla il giorno prima in modo che si rassodi bene.

IMG_1012

IMG_1014

6. Una- due ore prima di servire, decorate la torta come più vi piace, io ho tagliato a metà un altro melone, ne ho tolto i semi ,l’ho fatto scolare per togliere tutta l’acqua che era rimasta all’interno e con uno scavino ho ricavato delle palline di melone che ho utilizzato per decorare. Poi ho aggiunto delle mandorle per richiamare la base della torta e 2 foglioline di asilico, perchè non avevo la menta, per dare colore.

IMG_1017

7. Tirate fuori dal frigo 5 – 10 minuti prima di servire e buon dolce.

20150719_154058

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.