Cheesecake con arachidi salate e ganache al caramello

La cheesecake con arachidi salate e ganache al caramello è una vera goduria, morbida e golosissima con caramello e rachidi. Vi assicuro che sarà un vero successo con i vostri ospiti o anche solo per la vostra famiglia, io ne ho mangiate due fette e ne volevo ancora, ma mi sono dovuta fermare per forza.

Cheesecake con arachidi salate e ganache al caramello

Cheesecake con arachidi salate e ganache al caramello

Ingredienti per una cheesecake con arachidi salate e ganache al caramello di 20 centimetri:

Per la base:

100 grammi di biscotti secchi

100 grammi di burro

50 grammi di arachidi salate

Per la crema:

250 ml di panna fresca liquida

200 grammi di latte condensato

50 grammi di arachidi salate tritate

6 cucchiaini di zucchero a velo

6 grammi di gelatina in fogli

Per il caramello (circa 300 grammi):

250 ml di panna fresca liquida

150 grammi di zucchero

50 grammi di burro morbido

Inoltre:

30 grammi di arachidi tritate grossolanamente

arachidi per decorare

Procedimento per la cheesecake con arachidi salate e ganache al caramello:

1.Per prima cosa preparate il caramello. Mettete lo zucchero in una pentola dai bordi alti e il fondo spesso, livellatelo e portatelo su fuoco medio così a secco. Fatelo sciogliere senza mescolarlo, potete solamente muovere la pentola. Dovrà diventare liquido e di colore scuro, adesso potete mescolare; a questo punto aggiungete la panna bollente, poco alla volta perché tenderà a creare delle bolle.

2. Mescolate, unite anche il burro morbido tenuto a temperatura ambiente e una volta che tutto si è amalgamato, versate il caramello in due contenitori di vetro ermetici e lasciatelo freddare a temperatura ambiente, poi mettetelo in frigo per un paio di ore.

3. Intanto preparate la base, tritando finemente i biscotti con le arachidi e mescolandole con il burro fuso. Foderate uno stampo  a cerniera di 20 cm con carta forno, coprendo prima la base, poi i bordi tagliando la carta dell’altezza dello stampo e incollandoli con il burro fuso.

4.Versate i biscotti sulla base dello stampo, livellateli con un cucchiaio fate rassodare in frigo per 1-2 ore. Montate la panna a neve ferma insieme allo zucchero a velo, lasciandone da parte un cucchiaio, poi unite il latte condensato e mescolate dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. tritate le arachidi e unitele alla crema.

5.Ammollate la gelatina in acqua fredda fino a che non sarà ammorbidita, poi strizzatela e scioglietela nella panna calda. Versatela nella ciotola con la crema e mescolate. Tenete in frigo.

6.Riprendete la base, spalmate uno strato di caramello poi unite le arachidi, tritate grossolanamente con un coltello. Adesso versate la crema e livellatela, mettete in frigo fino al giorno successivo.

7. L’indomani montate con le fruste il caramello rimasto e decorate la torta con ciuffetti di ganache montata e qualche arachide intera. Conservate ion frigo per 30 minuti e servite. Buon dolce.

 

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.