Cestini di verdura con crema pasticcera al parmigiano

I cestini di verdura con crema pasticcera al parmigiano li ho preparati per festeggiare il mio compleanno perché ho voluto preparare tutto homemade. Li ho serviti come antipasti insieme ai bicchierini di salmone. Per la ricetta  mi sono ispirata a quella di Montersino, ma non centra nulla, ho utilizzato ingredienti che sono facilmente reperibili, nella ricetta originale invece c’erano degli ingredienti che non avevo mai utilizzato e mai comprato. Quindi ho deciso di prepararle in questo modo, cercando di rispettare più o meno le dosi riportate sulla ricetta originale.

Cestini di verdura con crema pasticcera al parmigiano

Cestini di verdura con crema pasticcera al parmigiano

Ingredienti per circa 30 cestini di verdura con crema pasticcera al parmigiano:

Per la frolla:

200 grammi di farina 00

125 gr di burro a temperatura ambiente

20 grammi di parmigiano grattugiato

5 gr di sale fino

1 uovo intero

1 tuorlo

noce moscata q.b.

Per la crema pasticcera salata:

250 grammi di latte

75 grammi di tuorli (4)

60 grammi di panna fresca liquida

60 grammi di parmigiano grattugiato

25 grammi di farina di riso

1,5 grammi di sale fino

noce moscata q.b.

Inoltre:

140 grammi di verdure miste a piacere:

io carote, zucchine e melanzane

20 ml di olio evo

sale e pepe

Procedimento per i cestini di verdura con crema pasticcera al parmigiano:

1. Preparate la frolla perché deve stare in frigo un paio d’ore. Quindi in una planetaria versate il burro con il sale e il parmigiano, azionate la macchina fino ad ottenere un composto cremoso. Poi unite le uova e infine la farina e la noce moscata. Impastate fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Appiattite avvolgete in un foglio di pellicola e mettete in frigo.

2.Ora tocca alla crema pasticcera. Scaldate il latte, intanto in una ciotola mescolate la panna, la farina, il parmigiano, sale e noce moscata, fino ad ottenere una cremina. Adesso versate il latte nella ciotola e mescolate,riportate tutto sul fuoco e fate addensare mescolando con una frusta. Aggiungete i tuorli e cuocete ancora per un paio di minuti, spegnete versate in una ciotola e fate freddare completamente.

3.Tagliate le verdure a cubetti piccoli e uguali, mescolateli con olio, sale e pepe, metteteli su una placca coperta con carta forno e cuoceteli in forno statico già caldo a 240°C per 7-8 minuti.  Fate freddare.

4. Preparate i cestini di verdura, stendete la pasta frolla con uno spessore di circa 2-3 mm, ritagliate dei dischi a seconda della grandezza del vostro stampo, poi bucherellateli con una forchetta e disponeteli nello stampo prescelto, precedentemente imburrato.  A questo punto io ho tagliato la carta forno della stessa grandezza dei cestini, e ho riempito ognuno con legumi secchi. Cuocere in forno statico già caldo a 180°C per 20-25 minuti po fate freddare.

5. A questo punto montiamo i cestini, riempite una sac -a- poche con bocchetta larga con la crema pasticcera, e con questa riempite i cestini di frolla, poi disponetevi su le verdure ormai fredde e servite.

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.