Bomboloni con crema pasticcera

I bomboloni con crema pasticcera sono uno dei dolci ripieni che amo di più, mi piace il gusto dell’impasto abbinato alla crema pasticcera o la marmellata o la nutella. Li ho preparati solo una volta e molti molti anni fa, ora visto che è carnevale, ho rispolverato la mia ricetta e ho modificato qualcosa, dapprima la quantità di lievito che era davvero troppa e poi ho ridotto il burro ed inserito il rum. Spero vi piaccia, il risultato direi che è stato fantastico, l’hanno confermato anche i miei vicini. Buon carnevale.

ritagliate la carta forno con su ogni bombolone,

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni15 bomboloni
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i bomboloni con crema pasticcera

Per l’impasto

  • 250 gFarina 00
  • 250 gFarina Manitoba
  • 150 guova (3 medie)
  • 80 gBurro (pomata)
  • 70 gLatte (tiepido)
  • 60 gZucchero
  • 30 gRum
  • 7 gLievito di birra fresco
  • 1Scorza d’arancia

Per la crema pasticcera

  • 500 gLatte
  • 100 gZucchero
  • 60 gFarina 00 (o amido di mais)
  • 4Tuorli
  • 1Scorza di limone

Preparazione

  1. Bomboloni con crema pasticcera

    Foto 1 Seconda lievitazione 90 minuti

  2. Bomboloni con crema pasticcera

    Foto 2 Ritagliate la carta forno con sopra un bombolone,

Preparazioni dei bomboloni con crema pasticcera

1. In una planetaria con il gancio, o a mano, mescolate la farina, lo zucchero il lievito e la scorza d’arancia grattugiata per qualche minuto. Adesso aggiungete il latte tiepido continuando ad impastare, poi il rum, le uova una alla volta, facendole incorporare bene all’impasto. A questo punto manca solo il burro che avrete ridotto in crema, deve essere bello morbido ma non liquido. Lasciate impastare la planetaria per 10 minuti o comunque fino a che il burro non sarà ben amalgamato al composto, e quest’ultimo non si staccherà dai bordi e si incorderà al gancio.

2. Prendete l’impasto giratelo un paio di volte su una spianatoia in modo da dargli una bella forma tonda, trasferite in una ciotola infarinata, coprite con un canovaccio o con pellicola e lasciate lievitare per 3-4 ore o comunque fino al raddoppio del volume.

3. Intanto preparate la crema pasticcera, in modo che sia fredda quando riempirete i bomboloni. Scaldate il latte con la scorza di limone, nel frattempo in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina o l’amido di mais, infine versate un po’ di latte caldo ed amalgamatelo al resto, eliminando la scorza di limone. Riportate tutto sul fuoco e mescolate fino a che la crema non sarà addensata. Trasferite in una ciotola e fate freddare.

4. Passato il tempo di lievitazione, trasferite l’impasto su una spianatoia e stendetelo con un matterello in uno spessore di 1,5 centimetri. Ritagliate dei dischi con una formina di 7- 8 centimetri, cercando di non sprecare troppo impasto, trasferiteli su una placca coperta con carta forno, coprite con pellicola e lasciate lievitare ancora per 90 minuti. Se dovesse fare troppo freddo, metteteli in forno con la luce accesa. (foto 1)

5.Dopo la seconda lievitazione, ritagliate la carta forno con sopra un bombolone, in modo da poterli prendere con questa e non sformarli con le dita. Friggete in abbondante olio di semi, non più di 3 per volta, ad una temperatura di 160°C, perché se troppo alta rimarranno crudi all’interno, se troppo bassa saranno inzuppati troppo di olio. (foto 2)

6. Scolateli con una schiumarola e trasferiteli su un vassoio con carta forno, dopodiché passateli su un altro vassoio con carta assorbente. Fateli freddare poi riempiteli con la crema pasticcera, aiutandovi con una sac-à-poche, spolverateli con zucchero a velo e servite.

Suggerimenti:

1.Le uova e il succo d’arancia teneteli a temperatura ambiente, sia per la crema pasticcera che per l’impasto.

2.Preparatevi tutto prima in modo tale da avere tutti gli ingredienti vicino.

 3.I bomboloni devono essere mangiati subito o comunque in giornata, al massimo il giorno dopo, perché poi tendono ad asciugare.  

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Bomboloni con crema pasticcera

I bomboloni o Krapfen sono uno dei dolci ripieni che amo di più, mi piace il gusto dell’impasto abbinato alla crema pasticcera. Si possono farcire anche con marmellata, nutella o crema al cioccolato, ma io li preferisco con la crema pasticcera. Li ho preparati solo una volta e molti molti anni fa, ora visto che è carnevale, ho rispolverato la mia ricetta e ho modificato qualcosa, dapprima la quantità di lievieto che era davvero troppa e poi ho ridotto il burro ed inserito in brandy. Spero vi piaccia, il rusultato dierei che è stato fantastico, l’hanno confermato anche i miei vicini. Buon carnevale.

Ingredienti per 20 bomboloni di 8 cm di diametro:

5oo grammi di farina 00

250 grammi di patate lesse

50 grammi di zucchero

50 grammi di burro ammorbito a temperatura ambiente

50 grammi di brandy ( che potete sostituire con il latte se non vi piace, oppure con rum o Martini bianco)

12 grammi di lievito di birra fresco

2 uova

1 spremuta d’arancio

1 pizzico di sale

poco latte per sciogliere il lievito

Per la crema pasticcera:

500 ml di latte

150 grammi di zucchero

60 grammi di farina

6 tuorli

Inoltre:

Zucchero a velo per spolverare

Procedimento:

1. Preparate per prima cosa la crema pasticcera, mettendo il latte a scaldare in una pentola. Intanto in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina setacciata e mescolate.

20160129_144321 20160129_144416

2. A questo punto versate il latte caldo sul composto di uova, farina e zucchero, mescolate e poi riportate tutto sul fuoco e fate adensare mescolando di continuo. Spegnete e lasciate freddare.

20160129_144944 20160129_1453033. Lessate le patate in acqua fredda con la buccia, appena pronte spellatele e passatele nello schiacciapatate, fate freddare.

4.Sciogliete il lievito in poco latte caldo, aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e 1 pizzico di sale. Lasciate riposare.

20160204_082036

5. Intanto in una planetaria o a mano, mescolate la farina, le patate e lo zucchero. In una ciotola sbattete le uova con il brandy e il succo d’arancia.

20160204_082253

20160204_0822046. Aggiungete il composto di uova alla farina e impastate per qualche minuto. Dopodichè versate il lievito e impastate fino a quando l’impasto non sarà morbido e compatto, ma non deve attaccarsi alle mani. In planetaria l’impasto deve staccarsi totalmente dalle pareti, come in foto. Se dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete 1 cucchiaio di farina alla volta finchè non si stacca.

20160204_083050

 

7. Formate una palla e mettete l’impasto in una ciotola, copritela con pellicola e poi con un tovagliolo e lasciate lievitare per 4 ore. o comunque fino a quando l’impasto non sarà duplicato.20160204_08331320160204_141319

8. Una volta passato il tempo, prendete l’impasto, stendetelo con un matterello su una spiantoia, dandogli un altezza di 1-1,5 centimetri. Con una formina o un bicchiere con diametro di 8 centimentri, formate dei dischi e metteteli su un vassoio o una placca coperta da carta forno. Coprite con pellicola e lasciate lievitare ancora un’ora.

20160204_144529 20160204_155330

9. Adesso friggeteli in abbondante olio bollente di arachidi che non deve superare i 180 gradi. Vedrete che si gonfieranno lentamente, girateli spesso con una schiumarola fino a che non si doreranno da entrambi i lati.

20160204_160043 20160204_160708

10. Scolateli e metteteli su un vassoio con carta assorbente, e dopo un pò passateli in un altro vassoio con altra carta assorbente. Friggete tutti i bomboloni, togliendo dal fuoco l’olio ogni volta che scolate i krapfen in modo tale che la temperatura non aumenti, altrimenti si cuoceranno fuori e dentro rimarranno crudi.

20160204_162307

11. Una volta freddi, fate un piccolo foro nei bomoloni con un coltello e riempiteli con la crema pasticcera aiutandovi con una sac-à-poche. A me ne sono rimasti 5 che ho riempito con la marmellata di arance. Spolverate con zucchero a velo da entrambi i lati e serviteli su un piatto da portata.

FOTO SITO

SUGGERIMENTI:

1.Le uova e il succo d’arancia teneteli a temperatura ambiente, sia per la crema pasticcera che per l’impasto.

2.Preparatevi tutto prima in modo tale da avere tutti gli ingredienti vicino.

3.I bomboloni devono essere mangiati subito o comunque in giornata, al massimo il giorno dopo, perchè poi tendono ad asciugare.

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.