Ananas caramellato al brandy con granella di pistacchi

Ho comprato un ananas fresco e mentre lo pulivo e lo tagliavo a fette, pensavo a come potevo prepararlo, poi mi è venuta questa idea e l’ho provata. Il risultato? Ottimo davvero! Sia da mangiare così che con del gelato alla vaniglia, soprattutto d’estate. Pochi e semplici ingredienti per un dolce o fine pasto gustoso.

Ingredienti per 6 fette di ananas:

6 fette di ananas fresco

30 grammi di zucchero di canna

40 grammi di burro

20 grammi di brandy riserva ( un dito sul fondo di u bicchiere)

10 grammi di granella di pistacchi

Procedimento:

1. In una padella abbastanza larga sciogliete il burro, poi aggiungete le fette di ananas facendo attenzione a non romperle. Giratele un paio di volte nel burro. Poi versate lo zucchero di canna e lasciate sciogliere, girando sempre l’ananas.

20160101_145638

2. Versate il brandy e fate cuocere fino a che questo non sia del tutto evaporato, alla fine aggiungete un pò della granella di pistacchi, fate caramellare, e spegnete lasciando un pò dello sciroppo che si è formato.

20160101_145947

3.Impiattate versando sulle fette di ananas lo sciroppo che si è formato in cottura, spolverate ancora con un pò di granella e servite tiepide. Se volete potete aggiungere una pallina di gelato alla vaniglia o alla panna direttamente sulla fetta di ananas.

20160101_150725

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.