Torta rustica di ricotta e prosciutto

La torta rustica di ricotta e prosciutto è una torta salata ottima da mangiare come piatto unico o come aperitivo. Io l’ho preparata per portarla a lavoro e mangiarla durante il cambio turno. Avevo in frigo  2 dischi di pasta brisée da consumare, quindi, sfogliando uno dei miei innumerevoli libri di cucina ,ho pensato di utilizzarli per questa ricetta. E’ andata a ruba ve lo garantisco, facile e veloce da preparare e bella da vedere. Buon appetito.

Torta rustica di ricotta e prosciutto

torta-salata-con-ricotta-prosciutto-e-mozzarella

Ingredienti per una torta rustica di ricotta e prosciutto di 26 cm:

500 grammi di ricotta

460 grammi di pasta brisée (2 dischi)

160 grammi di prosciutto cotto a dadini

125 grammi di mozzarella

3 uova + 1 per spennellare

3 foglie di basilico

Sale e pepe q.b.

Procedimento per la torta rustica di ricotta e prosciutto:

1.Tirate fuori dal frigo la pasta brisée almeno 10 minuti prima. Srotolatela e mettetene una in una teglia rotonda da 26 cm, insieme alla propria carta forno.

2.Preparate intanto il ripieno, mescolando la ricotta con le uova, il prosciutto, la mozzarella a dadini, sale e pepe. Versate tutto sulla base della brisée e livellate con una spatola.

torta-salata-con-ricotta-prosciutto-e-mozzarella

3.Coprite con l’altro disco di pasta brisée cercando di far combaciare bene i bordi. Io li ho sigillati per bene e poi li ho rigirati verso l’interno, in modo da formare un cornicione di pasta.

4.Spennellate la superficie della torta con un uovo sbattuto, e cuocete in forno statico già caldo a 180 gradi per 50 minuti, o comunque fino a quando non sarà cotta la base. Io a metà cottura ho dovuto mettere la carta stagnola in superficie, perché si stava colorando troppo, mentre la base era ancora cruda.

torta-salata-con-ricotta-prosciutto-e-mozzarella

5.Sfornate, lasciate intiepidire, poi toglietela dalla teglia e lasciatela raffreddare completamente su una gratella. Servite fredda.

torta-salata-con-ricotta-prosciutto-e-mozzarella

 

SUGGERIMENTI:

1.Se vi piace di più potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta.

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.