Sostituire l’amido di mais o maizena

Sostituire l’amido di mais o maizena.

Se amate cucinare diversi piatti nella vostra cucina ma, durante la preparazione, vi siete accorti di non avere l’amido di mais e non sapete come fare, avete trovato la guida che fa per voi. Infatti vorrei darvi, nei tre brevi passi che seguono, qualche consiglio utile su come sostituire l’amido di mais nelle vostre ricette. Sicuramente tutti avrete in casa gliingredienti necessari per effettuare la sostituzione senza alcuna fatica.

Sostituire l'amido di mais o maizena
Sostituire l’amido di mais o maizena

Prima di tutto dovete sapere che l’amido di mais viene solitamente utilizzato come addensante. Pertanto questo alimento è spesso e volentieri utilizzato per rendere zuppe e creme delicate di zuppa più dense e corpose.
I consigli di seguito riportati potranno essere utilizzati sfruttando degli amidi di provenienza differente che però potrebbero risultare leggermente più granulosi. Infatti solo l’amido di mais ha uno spessore davvero minimo “tanto da consentirvi di addensare le zuppe senza creare grumi”.
A questo piccolo problema potrete porre rimedio semplicemente sciogliendo le fecole in pochissima acqua tiepida o calda prima di versarle all’interno della vostra ricetta.

Il primo amido sostituto dell’amido di mais è quello di patate o di riso. Prevalentemente l’amido di riso viene acquistato nei negozi alimentari orientali ma potrete semplicemente reperirlo anche in un qualsiasi ipermercato ben fornito. La quantità massima di sostituzione consigliata è quella di 1 cucchiaio (ossia all’incirca 15 grammi). In alternativa potrete sfruttare anche l’amido di arrowroot (amido derivato da alcune piante tropicali che viene anche chiamato fecola di maranta). Questo prodotto è però davvero difficilmente reperibile quindi vi consiglio di cercare i primi due tipo di amido consigliati in questo passo.

Scopriamo quali ed in quali proporzioni per sostituire l’amido di mais o maizena:

Un cucchiaio di 15 grammi di amido di mais può essere sostituito alternativamente con i seguenti ingredienti: 1) 2 cucchiai (25 grammi) di farina generica;
2) 1 cucchiaio (15 grammi) di amido di patate o amido di riso;
3) 1 cucchiaio (15 grammi) di arrowroot (amido derivato da piante tropicali o fecola di maranta)
4) 2 cucchiai (25 grammi) di fecola di tapioca.

Se invece avete bisogno di una quantità maggiore di amido nella vostra ricetta, come ad esempio 2 cucchiai “ossia 25 grammi” vi consiglio di utilizzare la fecola di tapioca.  La fecola di tapioca è l’alimento più semplice da reperire presso i supermercati italiani ben forniti.  Questi tipi di amidi potranno essere utilizzati tranquillamente anche all’interno di torte.  Infatti questi ultimi non hanno un sapore particolare e quindi non rischieranno in alcun modo di modificare il gusto ed il profumo dei vostri cibi.  Assicuratevi ovviamente che nessun componente della vostra famiglia, o nessun ospite, siano allergici a tali alimenti prima di utilizzarli nelle vostre ricette..
Per preparazioni generiche, come zuppe o minestre, il risultato è ottimo, meno buoni sono i risultati ottenuti nella preparazioni di dolci. Per evitare che l’amido di mais formi grumi, è consigliabile diluirlo precedentemente con un pò di acqua e successivamente aggiungerlo alla preparazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.