Dieta con limoni

Dieta con limoni

Dieta con limoni e stata creata da terapeuta igienista statunitense Stanley Burroughs circa 50 anni fa e in quel momento era una cura rapida e intensa  disintossicante e di digiuno per liberare il corpo dalle tossine e dai rifiuti interni generati da “diete inadeguate, mancanza di esercizio e una attitudine mentale negativa”, è diventata un piano alimentare per perdere rapidamente peso. Tante persone che conosco e che hanno fatto questa dieta con limoni hanno avuto dei risultati.

dieta con limoni

Questa dieta con limoni promette che in 10 giorni si perdono 9 Kg, si appare più giovani, si allevia il dolore cronico, si pulisce il corpo dai rifiuti interni e si stimolano i livelli di energia.

A un periodo di cura di durata variabile (1-2-3 giorni fino a 10), deve seguire un’attenta fase di transizione per riavvicinarsi gradualmente all’alimentazione consueta.

In cosa consiste la dieta con limoni:

Non è concesso alcun cibo solido, nè sono previsti supplementi e per 9 giorni giorni bisogna solo bere una miscela di succo di limone così composta:

2 cucchiai di succo di limone appena spremuto
2 cucchiai di sciroppo d’acero bio
1/10 di cucchiaio di pepe di cayenna
3 hg di acqua filtrata

Secondo il piano bisogna bere almeno 6 bicchieri della bevanda al limone – ed eccezionalmente si può integrare con un mix composto da due cucchiati di sale, mischiati ad un quarto di acqua (solo la mattina) e, se proprio necessario, un the lassativo alle erbe di sera.
Alla fine del periodo di digiugno-disintossicazione, vanno pian piano vanno reintrodotti i cibi solidi, iniziando dalle zuppe di verdura, dalla frutta e dalla verdura.

Si perde peso, è un dato di fatto. Anche difficile che non sia così quando si smette di mangiare e si bevono solo pochissime calorie.

Una dieta che fa perdere rapidamente peso, inoltre, porta a perdere tessuto muscolare magro perchè senza sufficienti proteine, il corpo deve prenderle da qualche altra fonte, per cui brucia i muscoli e alla fine uno si ritrova si più magro, ma con meno muscoli e più grassi.
Non solo, durante il digiuno è prevedibile che uno oltre che essere terribilmente affamato, abbia mal di testa, fatica, giramenti di testa, e dolori di stomaco.
A ciò si aggiunge che la dieta, oltre ad essere sostanzialmente priva di calorie, è carente in tutti i nutrienti essenziali, vitamine, minerali, proteine, carboidrati, fibre e si, anche loro, i grassi.

Altro problema, non indifferente, è che usciti da una dieta così rigida, si tende a mangiare qualsiasi cosa capiti a tiro, anche un sapone a forma di muffin, e in metà del tempo del digiuno ci si ritrova con il doppio dei kg. 

L’errore più comune, dopo la dieta con limoni, è quello di ritornare a mangiare troppo e, soprattutto, troppo velocemente. Nel primo giorno dopo il termine della cura è bene limitarsi a sorbire lentamente succhi di frutta freschi; nel secondo giorno è possibile aggiungere un passato di verdure a pranzo; nel terzo giorno si possono consumare anche verdure crude o cotte a vapore, evitando ancora carne, pesce, uova, pane, pasta e dolci. Dal giorno successivo si può ricominciare a consumare una dieta «normale», ma equilibrata e di buona qualità. Occorre infine tener conto che durante questa cura è possibile che si presentino sintomi fastidiosi come diarrea, feci sfatte, mal di testa, eruzioni cutanee, sudorazioni abbondanti e sgradevoli, alito cattivo, lingua patinata. Si tratta di reazioni normali per un organismo in fase di depurazione.
Prima di intraprendere la cura di Burroughs è bene parlarne con il proprio medico o naturopata per valutarne preventivamente la fattibilità e l’utilità.

Altri articoli sulle diete :

Inoltre se vi va ci potete seguire sulla nostra pagina facebook.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.