Zuppa di cipolle contro il colesterolo

Zuppa di cipolle contro il colesterolo: ricetta facile, leggera con un aroma e un sapore che piace.

Zuppa di cipolle ricetta light, sana e saporita. Il colesterolo, oltre che con i farmaci che sono indispensabili, si tiene a bada anche a tavola cercando di evitare alcuni alimenti che possono aumentarlo preferendone altri come ad esempio: legumi, patate, verdure… La zuppa di cipolle è una ricetta anti-colesterolo con  un sapore gradevole e un profumo che inebria. Per sfruttare al meglio tutte le proprietà della cipolla, occorrerebbe mangiarla cruda per favorire l’ abbassamento del colesterolo cattivo LDL ed aumento di quello buono HDL. L’alito sgradevole, causato dall’aver mangiato le cipolle crude, si può attenuare masticando dei chicchi di caffè. Per la zuppa di cipolle è indicata la cipolla bianca che meglio si presta alla cottura a differenza della cipolla rossa che durante la cottura perde le sue proprietà (io avevo in dispensa le cipolle rosse 🙁

Zuppa di cipolle contro il colesterolo blog il mio saper fare

Zuppa di cipolle contro il colesterolo

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di cipolle bianche o dorate
  • olio evo q.b.
  • 6007/00  ml di brodo vegetale ricetta QUI
  • 2 cucchiai di farina 00
  • sale pepe
  • fette di pane raffermo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 100 g di Groviera o Emmenthal grattugiato

Procedimento:

Zuppa di cipolle contro il colesterolo blog il mio saper fare

  1.  Affettare le cipolle finemente e lasciarle rosolare qualche minuto a fuoco medio con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  2. Far cuocere a fuoco basso per 10 minuti, unire un cucchiaino di zucchero e procedete con la cottura a fuoco moderato per far appassire le cipolle.
  3. Quando le cipolle saranno appassite e leggermente imbiondite unire la farina setacciata e mescolare. Aggiungere il brodo e far sobbollire per circa 30 minuti aggiungendo del brodo quando serve. A cottura ultimata regolare di sale e pepe.
  4. Tostare in forno già caldo a 180°C le fette di pane, devono risultare ben dorate.
  5. Distribuire metà della zuppa di cipolle in quattro piccole teglie da forno, sistemare sopra le fette di pane tostato e ricoprirle con la zuppa rimasta.
  6. Cospargere la superficie con abbondante groviera o emmenthal grattugiati.
  7. In forno già caldo a 180°C modalità grill per circa 10/15 (dipende dal forno), deve formarsi una crosticina dorata sulla superficie della zuppa.
  8. Servite la zuppa di cipolle calda

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

6 Risposte a “Zuppa di cipolle contro il colesterolo”

  1. Che buona questa zuppa di cipolle! Conforta e riscalda con questo freddo umido…! E non sapevo aiutasse contro il colesterolo 🙂 Grazie di cuore e un bacione cara!

  2. sapevo che la cipolla faceva bene,ma nn pensavo abbassasse il colesterolo….wow per me è fantastico e anche per il mio papà perchè adoriamo la cipolla e personalmente cruda la metterei ovunque!!!non si può parlare con nessuno poi,però….:-)!!!
    anch’io faccio la zuppa di cipolle,ma voglio provare la tua versione!!
    bravissima cara….buoan giornata

  3. Sai Marisa, la zuppa di cipolle la mangiava il mio amatissimo ” babbo” . Non era proprio così ma molto simile. Dalle mie parti tanto per cambiare sta piovendo, non se ne può più, non vedo l’ora che torni maggiooooooo!!!! Perdona lo sfogo e buona serata mia cara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.