Zuppa ceci e vongole

Zuppa ceci e vongole : ricetta facile, ricca di gusto e molto versatile. Possiamo gustare la zuppa ceci e vongole semplicemente con fette di pane casereccio oppure aggiungere un po’ di pasta fresca  come ad esempio gli gnocchetti, le trofie o i maltagliati. Se utilizzate i ceci in scatola già pronti la zuppa sarà pronta in pochissimo tempo.  Una zuppa ceci e vongole saporita, cremosa e avvolgente grazie all’aggiunta del ceci frullati. Vediamo insieme come procedere 😉

 

Zuppa ceci e vongole ricetta il mio saper fare
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 1 kg vongole già spurgate
  • 400 g ceci già lessati
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 6 pomodori maturi
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale pepe

Preparazione

  1. Zuppa ceci e vongole ricetta il mio saper fare

    Lava bene i ceci, scolali , mettili in una ciotola coperti con acqua fredda con l’aggiunta di un pugnetto di farina. Mescola il tutto e tieni in ammollo per circa 12 ore. Trascorso il tempo, sciacquali sotto acqua corrente,  falli ben sgocciolare e cuoci in una pentola con abbondante acqua salata calcolando circa 3 ore dal bollore (il tempo di cottura è indicativo, molto dipende dalla qualità dei ceci; puoi velocizzare i tempi  usando i ceci già pronti in scatola, basterà scolarli e sciacquali sotto acqua corrente. E’ conveniente non utilizzare mai il loro liquido di conservazione.) I ceci a fine cottura devono risultare cotti ma non sfatti. Fai intiepidire e frulla con un mix circa la metà del quantitativo totale. Lava accuratamente le vongole, allontana quelle non integre o semi aperte e falle sgocciolare in uno scolapasta. Ovviamente assicuratevi che siano già spurgate altrimenti conviene tenerli in una bacinella di vetro piena di acqua con del sale grosso per almeno 1 ora . In un tegame versa un cucchiaio di olio evo,  aggiungi qualche foglia di prezzemolo , lo spicchio di aglio schiacciato, le vongole sgocciolate e cuoci con coperchio sino a completa apertura dei gusci. Togli le vongole dai gusci mettendo da parte qualcuna intera che ti servirà per la decorazione del piatto.  Filtra il liquido di cottura con un colino a maglia sottile avendo cura di allontanare il prezzemolo e l’aglio. Pela la carota e tagliala a rondelle sottili, elimina i fili dal sedano e dividilo in piccoli cubetti.

    A questo punto hai tutto pronto per realizzare la zuppa di ceci e vongole. In una pentola capiente versa 3 cucchiai abbondanti di olio evo,  unisci carota, sedano ,spicchio di aglio sbucciato, i pomodorini e appena sarà caldo aggiungi anche i ceci non frullati. Fai cuocere a fuoco dolce e con coperchio per qualche minuto, aggiungi la purea di ceci, le vongole sgusciate, il liquido di cottura delle vongole, mezzo bicchiere di acqua, regola di sale e fai cuocere a fuoco medio sino a quando la zuppa avrà raggiunto la cremosità che gradisci.

    Servi la zuppa ceci e vongole tiepida o calda, in estate è buona anche fredda, aggiungi le vongole con il guscio tenute da parte per decorare il piatto.  E’ un ottimo condimento anche per pasta.

  2. Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI 

Note

ACQUA PREZIOSA

E’ quella emessa da cozze e vongole quando vengono aperte: conservala, perchè è un concentrato di sapore di mare. Prima di usarla, filtrala attraverso un colino a maglie fitte, meglio se foderano con carta da cucina, in modo da eliminare tracce di sabbia e impurità. Utilizzala nelle ricette al posto dell’acqua.

 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Zuppa ceci e vongole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.