Zucchine Ripiene con Patate e Salamino alla Cacciatora DOP

Zucchine Ripiene con Patate e Salamino alla Cacciatora DOP

Zucchine Ripiene con Patate e Salamino  blog il mio saper fare

Barchette di zucchine ripiene con patate e salamino alla Cacciatora DOP: un secondo piatto semplice, delicato, leggero e gustoso. Una ricetta equilibrata, sana e facile da realizzare. Le zucchine si abbinano perfettamente alle patate e il tutto viene insaporito con del pregiato Salamino alla cacciatora DOP (per saperne di più cliccare QUI) che sostituisce il tritato di carne conferendo più gusto e aroma alla ricetta , gratinate in forno e il gioco è fatto. Le  zucchine ripiene con patate si possono servire anche come  un semplice e saporito piatto unico. Le zucchine sono molto versatili in cucina, un valido alleato per le nostre ricette e sono facilmente reperibili anche in questo periodo. Si cuociono in tanti modi diversi : lessate, fritte, saltate in padella, ma a mio avviso svuotate e farcite a piacere sono ancora più apprezzate.Vi propongo la ricetta spiegata passo passo.

Zucchine Ripiene con Patate e Salamino  blog il mio saper fare

Zucchine Ripiene con Patate e salamino

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 zucchine medie
  • 2 grosse patate
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 100 ml di latte
  • mezza cipolla
  • una noce di burro
  • olio evo q.b.
  • sale
  • pepe se gradito
  • 150 g di Salamino alla cacciatora DOP (per saperne di più cliccare QUI

Zucchine Ripiene con Patate e Salamino  blog il mio saper fare

Procedimento:

Zucchine Ripiene con Patate e Salamino  blog il mio saper fare

Zucchine Ripiene con Patate e Salamino  blog il mio saper fare

  1. Lavare accuratamente le patate e lessarle in abbondante acqua salata fredda, calcolare circa 30 minuti dall’ebollizione. Scolarle, sbucciarle e ancora calde passarle subito allo schiacciapatate ( questo è il segreto per un ottimo purè: cremoso e senza grumi).
  2. In una pentola far sciogliere la noce di burro e aggiungere le patate passate, mescolare con una frusta e man man aggiungere il latte, regolare di sale e pepe se gradito. Continuare a mescolare e cuocere per alcuni minuti (appena inizia a staccarsi dalla pentola il purè è pronto). Far raffreddare.
  3. Portare a bollore dell’acqua salata.
  4. Spuntare le zucchine, lavarle e immergerle nell’acqua bollente per circa 8/10 minuti.
  5. Scolare le zucchine, passarle sotto acqua fredda e dividerle a metà nel senso della lunghezza. Con molta cautela svuotarle e conservare la polpa.
  6. In un tegame versare un filo di olio evo e far imbiondire la cipolla tritata finemente, unire la polpa della zucchine avendo cura di strizzarla per eliminare l’acqua in eccesso. Far cuocere a fuoco medio per pochi minuti e regolare di sale.
  7. In una ciotola capiente aggiungere: la purea di patate, la polpa di zucchina, il parmigiano (metterne un po’ da parte), il Salamino alla cacciatora DOP tagliato a cubetti e mescolare il tutto per rendere il composto ben amalgamato.
  8. farcire le barchette di zucchina con il preparato e sistemarle in una teglia da forno unta leggermente con un filo di olio. Cospargere le zucchine con il formaggio grattugiato.
  9. In forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti, far dorare la superficie sistemando la teglia sotto il grill per pochi minuti.
  10. Servire le zucchine ripiene con patate e salamino calde per assaporare al meglio il connubio degli ingredienti.

Zucchine Ripiene con Patate e Salamino  blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

8 Risposte a “Zucchine Ripiene con Patate e Salamino alla Cacciatora DOP”

  1. Marisa mia che buone!!! Però io non più zucchine nel mio orto per cui metto da parte la ricetta per il prossimo anno. Grazie mia cara anche per aver lasciato il messaggio nella mia posta sei sempre molto cara. Buonanotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.