Zucchine farcite con ricotta e nocciole

Un antico proverbio recita :”Falla come vuoi, sempre cucuzza è”. Oggi voglio smentire questo detto con le mie zucchine  farcite con ricotta e nocciole . Sono un contorno leggero e semplice. La sfiziosa crema di ricotta con  nocciole rende più gustose le povere  zucchine.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

parmigiana di zucchine

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: ZUCCHINE  FARCITE CON RICOTTA E NOCCIOLE

  • 800 g di zucchine
  • 150 ml di panna da cucina
  • 300 g di ricotta
  • 60 g di nocciole sgusciate e spellate
  • olio evo
  • sale
  • pepe

PROCEDIMENTO:

  1. Pulire le zucchine e tagliarle a fettine sottili per il lungo. Portare a bollore dell’acqua salata e lessare, per qualche minuto, le zucchine. Scolarle.
  2. In una ciotola lavorare la ricotta con la panna, sale e pepe.Tritare le nocciole e unirle al composto. Amalgamare bene il tutto, si deve ottenere una crema omogenea.
  3. In una pirofila da forno oleata sistemare uno strato di zucchine e spalmare uno strato di crema di ricotta. Continuare con gli strati.  L’ultimo strato delle zucchine si possono intrecciare. Condire con un filo di olio.
  4. In forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa e per 5 minuti metterle sotto il grill. Servire calde ma sono ottime anche fredde.

parmigiana di zucchine

parmigiana di zucchine

 

5 Risposte a “Zucchine farcite con ricotta e nocciole”

  1. buon pomeriggio mia cara!bellissima idea quella di farcire le zucchine con questa crema di ricotta e mandorle, bellissimo l’accostamento originale! brava come sempre:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.