Zucchine essiccate al sole sott’olio

Zucchine essiccate al sole sott’olio: un’altra idea geniale per poter utilizzare le tantissime zucchine del mio orto. Una procedura semplicissima che ci permette di ottenere delle zucchine essiccate in modo naturale da poter conservare sotto’olio, sottovuoto o in vasetti con chiusura ermetica. Si potranno usare in inverno per la preparazione di tante ricette. Le zucchine essiccate al sole sotto’ olio sono un ottimo contorno, ideali per accompagnare secondi di carne, formaggi o semplicemente per farcire un bel panino croccante. Bisogna solo armarsi di un pochino di pazienza ed avere l’accortezza di girare le zucchine poste al sole più volte durante la giornata. Vi lascio la ricetta …

Zucchine essiccate al sole sott'olio blog il mio saper fare

Zucchine essiccate al sole sott’olio

Ingredienti:

  • 15 zucchine medie 
  • olio evo q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • peperoncino piccante se gradito q.b.
  • 1 litro  di vino bianco
  • 1 litro di di aceto bianco
  • sale q.b.
  • foglie di menta

Procedimento:

Zucchine essiccate al sole sott'olio blog il mio saper fare

  1. Spuntare e lavare accuratamente le zucchine. Tagliarle a rondelle non troppo sottili, disporle su di un vassoio (molto largo foderato con carta forno o con un canovaccio pulito) senza sovrapporle e coprire con una retina.
  2. Esporre le zucchine al sole nelle ore più calde, girarle spesse per garantire un’essiccazione veloce e uniforme. Rientrare le zucchine al tramonto per evitare l’umidità della notte.
  3. Saranno pronte dopo circa due giorni, devono risultare ben asciutte (sembreranno fogli di carta) Vedi foto.
  4. Portare a bollore l’aceto con il vino, regolare di sale e aggiungere le zucchine che dovranno essere coperte dal liquido uniformemente. Far cuocere per circa 3/5 minuti (devono rimanere croccanti).
  5. Se le zucchine sono tante potete cuocerle in due riprese nello stesso liquido: basterà scolarle con un mestolo e riutilizzare nuovamente l’aceto con il vino.
  6. Far sgocciolare e strizzare bene le zucchine per eliminare l’aceto  e il vino.
  7. In una ciotolina aggiungere: gli spicchi di aglio sbucciati, le foglie di menta, il peperoncino e versare un po’ di aceto.
  8. Invasare le zucchine e condire qualche strato con gli aromi preparati.Premere per bene per non lasciare spazi vuoti. Coprire con abbondante olio evo.
  9. Chiudere ermeticamente e conservare in frigo
  10. Le zucchine essiccate al sole sott’olio si possono gustare già il giorno dopo. Consiglio di riempire vasetti piccoli perchè, una volta aperti, si consumeranno in giornata evitando problemi.

Zucchine essiccate al sole sott'olio blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!

images (1)

 

 

24 Risposte a “Zucchine essiccate al sole sott’olio”

  1. Questa è arte: le zucchine che conservano nel cuore il calore e la luce del sole non hanno prezzo, cara. Sono stupende e le conserverei volentieri sotto vetro, ricordandomi che le ha accarezzate tanta luce!! 😀 Complimenti, squisite!

  2. Ciao, sto tagliando le zucchine per metterle al sole, siccome ne ho una grande quantità, oltre poi a metterle sott’olio, le posso mettere sottovuoto? vanno imbutate e sigillate oppure c’è qualche procedimento particolare?

    1. Si, una volta essiccate le puoi conservare sottovuoto..mi hai dato una buona idea 🙂 Mi raccomando devono essere belle asciutte 🙂

    1. Ciao Stefania
      deve essere per forza l’aceto…le conserva meglio e riduce la possibilità che si possa creare la muffa 🙂

    1. Ciao
      nel 7 si prepara i condimento e al punto 8 si condiscono le zucchine con questo preparato 🙂 hai ragione vado a modificare 🙂 Grazie mille cara

  3. Ciao …quanto tempo si possono conservare in frigo ? Sembrano farw al caso mio , visto che ho sempre un pò timore del botulino e quindi le faccio con il metodo solito.. ( sotto sale poi sbollentate aceto e acqua ecc ma poi le mettevo in frigo e più di una settimana non potevo tenerle ).scusa la lungaggine.

    1. Ciao carissima
      mai aggiungere l’acqua 🙁 Io consiglio di essiccare le zucchine bene, conservarle in bustine di cartone e condirle al bisogno. Durano anche un anno le zucchine se ben essiccate e non condite. Puoi anche farle rinvenire tuffandole in acqua 😉

  4. Col procedimento delle zucchine essiccate al sole,si possono conservare anche x l’inverno???o vanno consumate subito.

    1. Le puoi conservare per l’inverno ma senza condirle. Le conservi secche in bustine e al bisogna le condisci 😉

  5. Ciao Marisa,se le conservo in bustine di cartone…poi all occorrenza proseguo dal passaggio 4? Cioè bollitura con aceto e vino ecc..? Grazie.

    1. Ciao cara
      si se devi condirle con olio altrimenti le fai rinvenire in acqua calda e ci puoi fare quello che vuoi 😉

  6. Mi è recapitato il post…ho già fatto uba domanda , ne ho una di riserva 🙂 ma così come scritto nel post …condite e conservate in frigo in vasetto a chiusura ermetica quanto tempo possono stare ?
    Grazie

    1. Ciao cara
      in frigo le puoi tenere un bel po’ 😉 Non tengo mai fuori dal frigo le mie conserve …troppo scrupolosa 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.