ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE PER LA FESTA DEL PAPA’

Le zeppole sono un tipico dolce dell’Italia Meridionale. Vengono preparate per la festa di San Giuseppe che coincide con  la festa del papà. Le zeppole sono farcite con crema pasticcera e decorate con amarene e zucchero a velo. Un dolce semplice, goloso  e di grande effetto

ZEPPOLE Il mio saper fare

INGREDIENTI PER LE ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

IMPASTO:

  • 200 g di acqua
  • 150 g di farina
  • 100 g di burro
  • 4 /5 uova
  • un pizzico di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • olio di semi di arachidi
  • carta forno
  • amarene io Amarene Fabbri
  • zucchero a velo

LA CREMA:

  • 1 litro di latte
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 150 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 4/5 tuorli
  • scorza di limone

PROCEDIMENTO:

IMPASTO:

  1. In una pentola capiente aggiungere l’acqua, il burro, sale e portare a bollore. Far bollire per circa 5 minuti. Versare la farina e con una frusta girare per amalgamare il tutto. Si formerà una palla che si staccherà dalle pareti  della pentola.
  2. Lasciar raffreddare il composto, trasferirlo in una coppia capiente e  aggiungere il primo uovo. Lavorare con un cucchiaio di legno  per amalgamare l’uovo all’impasto. Le uova  vanno incorporate una per volta  Aggiungere all’impasto il lievito per dolci. Lavorarlo con tanta energia fino a quando non sarà  un impasto corposo, liscio.  Continuare ad aggiungere  uova fino a quando l’impasto non cadrà pesantemente dal cucchiaio.(potrebbero bastare anche solo 4 uova,  dipende dal peso)Tutto questo procedimento lo si può fare anche con un robot  da cucina. Mettere l’impasto nella sac a poche con il beccuccio a stella grande.
  3. PER LA COTTURA IN FORNO: su di una teglia stendere un foglio di carta forno, con la sac a poche fare un cerchio e, se le volete più alte, fare un altro giro sopra al primo oppure dei cerchi concentrici molto uniti. Cuocere in forno preriscaldato a 200° C per circa 15/20 minuti, poi abbassare la temperatura a 170° C per 10 minuti e terminare a 140° C per altri 5-10 minuti. A cottura terminata, spegnere il forno e lasciar raffreddare le zeppole con sportello semi-aperto.
  4. PER FRIGGERLE: preparare dei quadrati di carta forno e  con la sac a poche fare i cerchi concentrici molto uniti ( se le volete più alte fare un altro giro sopra  al primo)  Una zeppola per ogni quadrato di carta. Scaldare l’olio e appena sarà pronto aggiungere le zeppole con la carta forno. Appena la carta forno si staccherà dalla zeppola allontanarla con una pinza.  Saranno pronte appena saranno dorate. zeppole il mio saper fare
  5. Preparare la crema:  in una pentola alta lavorare bene  i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina un po’ per volta e incorporarla al composto con una frusta. Subito dopo aggiungere a filo il latte continuando a girare con la frusta.Unire la vanillina e le scorze di un limone .Attenzione ai grumi. Portare la pentola sul gas a  fuoco moderato e  girare in continuazione. La crema sarà pronta quando inizierà a bollire e si sarà addensata. Decidere la densità della crema facendo o meno continuare la cottura.
  6. A questo punto il passaggio più interessante: farcire le zeppole con la crema,decorare con altra crema,amarene e zucchero a velo.

zeppole il mio saper fare

zeppole il mio saper fare

Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)

58 Risposte a “ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE PER LA FESTA DEL PAPA’”

  1. le adoroooo!!! ricordo quando da piccola andavo a comprare questi dolci con i miei fratelli per fare una bella sorpresa al mio papà..che buone le zeppole! e a te sono venute perfette!! complimenti davvero!!!

  2. ciao. per la preparazione delle zeppole, nell’elenco degli ingredienti parli di 4/5 uova, mentre nella descrizione della ricetta parli di aggiungere i tuorli. Sono intere le uova da aggiungere oppure solo tuorli? Che poi dovrebbe essere lo stesso impasto per i bignè.

    1. Si, è lo stesso impasto dei bignè
      le uova sono intere :)..aggiungerne altre dipende dalla consistenza che presenta l’impasto. Ti ringrazio per la tua attenzione
      Un bacione

  3. sarà anche presto ma le mangerei con molto piacere.sai marisa devo confessarti una cosa: nonostante sia brava a fare dolci la pasta da bignè non mi riesce mai come si deve.questa volta proverò anche la tua ricetta e se mi riesce festeggerò.dalla foto mi sembrano strepitose.la cosa bella del tuo blog che ogni giorno trovo una ricetta nuova e mi scatena sempre la voglia di tuffarmi nell ‘ immagine e MANGIARNE il contenuto.
    sei forte marisa

    1. Grazie mille carissima Anna…è anche merito tuo che mi sproni a fare meglio e di più!!!
      Questo impasto lo su può lavorare anche con il bimby…io non ce l’ho!!! 🙁
      Un bacione a tutti Voi

    1. Fammi sapere il risultato…l’impasto ti conviene farlo con un macchinario per impastare
      un bacione carissima

  4. Buongiorno caraaaa!!!! Sono stata fuori città per qualche giorno ma ora che sono tornata posso deliziarmi con le tue bellissime ricette!!! complimenti per queste zeppole!!! ti ruberò la ricetta per farle al mio papa!!!

  5. io le preparerò e le mangeremo il giorno prima, perché poi torno ad Ascoli dove studio….ma ti posso chiedere una cosa? ma dove trovi le amarene intere? io non le riesco a trovare

  6. Ringrazio veramente per la ricetta (e per tutte le altre!)
    Non ho mai fatto le zeppole e neppure le ho mangiate, anche se era una di quelle ricette che mi ripromettevo sempre di fare. Credevo che la crema pasticcera venisse messa solo sopra, nel buco centrale. Dalle foto mi sembra di vedere che viene messa anche all’interno. La zeppola viene tagliata a metà e farcita o viene fatto un buchino e riempita, come si fa per farcire i bignè?

  7. salve vorrei sapere per cortesia ma quando fai le zeppole e butti

    d’un botto la farina continui a tenere la pentola sul fuoco o la togli ??Ti ringrazio e ti saluto

    Tina-sic

  8. Se volete provarle alla leccese al posto dell’amarena mettere su un ‘altro pò di crema al cioccolato…

  9. Ciao ho fatto l impasto x le zeppole ma non so perchè mi ē rimasto un pò liquido e quando ho dato la forma è messo in forno si sono ( come dire…sciolte”) io ho seguito la ricetta passo passo come mai? Ora sembrano dei panini!

    1. Ciao Enza,
      troppe uova…ne potevano bastare 4 . Dipende dal peso delle uova eman man che si aggiungono s deve verificare se occorre aggiungerne altre 🙁
      Mi dispiace…le hai buttate ?
      Un bacione cara

    1. Ciao Giuliana,
      cotte in forno o fritte?
      Se cotte in forno le potevi far cuocere ancora, se fritte forse le hai fatte troppo doppie…mi dispiace 🙁

  10. Ciao, chiedo: ma una ricetta di crema pasticcera fatta in casa come quella della pasticceria esiste? Io ne ho provate a fare tante ma nessuna e come quella delle pasticcerie. Bho!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.