Tortine di noci e formaggi

Le tortine di noci e formaggio sono: degli  stuzzichini da servire durante un aperitivo e un ottimo antipasto per accompagnare un piatto di affettati misti. Sono molto versatili e  tutti da scoprire… Sembrano dei panini alle noci,  i formaggi si fondono e il gorgonzola rilascia  il suo inconfondibile sapore. Per chi non ama il gorgonzola lo si può sostituire con altro formaggio più delicato.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

INGREDIENTI PER 8 TORTINE DI NOCI E FORMAGGI

  • 4 uova
  • 160 g di farina
  • 100 g di fontina
  • 200 di gorgonzola
  • 80 g di gherigli di noci
  • 1 bustina di polvere lievitante istantanea
  • 100 ml di olio evo
  • sale,pepe
  • burro e farina per gli stampi

PROCEDIMENTO:

Tritare le noci e ridurre a dadini i formaggi. Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola versare la farina con la polvere lievitante e unire i tuorli. Lavorare con uno sbattitore aggiungendo l’olio un po’ per volta. Aggiungere al composto i formaggi e le noci tritate e girare il tutto. Lavorare gli albumi  per qualche minuto con lo sbattitore,non necessita montarli. Unire gli albumi al composto dei tuorli  e amalgamare il tutto delicatamente. Imburrare e infarinare gli 8 stampino da budino. Con il cucchiaio riempirli con il composto. In forno preriscaldato a 180°C per 20/25 minuti circa. Servire caldi.

 

6 Risposte a “Tortine di noci e formaggi”

  1. Nooooo, non si possono guardare!!! Ti fanno sbavare sullo schermo, per me che adoro i formaggi e le noci sono sono un mix meraviglioso..complimenti e buona settimana!!!

  2. Cara Marisa, ho appena visto questa squisita ricetta, volevo chiederti delle alternative a questi formaggi….. alle mie bimbe non piacciono questi tipi di formaggi troppo forti, così volevo provare a fare questi per me e mio marito e per loro farcirli con formaggi differenti! Grazie e un abbraccione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.