Tortellini panna e prosciutto

Tortellini panna e prosciutto: una ricetta semplice, buona, veloce,  da realizzare con  pochi ingredienti che ben si combinano. Piace proprio a tutti! In questa versione nei tortellini panna e prosciutto non ho aggiunto i piselli (ricetta QUI). I tortellini si realizzano con la sfoglia all’uovo, sono  tipici della cucina Bolognese e di solito vengono serviti in brodo. E’ il ripieno, fatto con  con mortadella, un misto di carni, prosciutto, parmigiano, uova e noce moscata, che li rende gustosi e saporiti. Dimenticavo…dopo alcuni giorni di assenza causa l’influenza, son felice di esser nuovamente con voi 🙂 Una serena domenica e un caro saluto.

[banner size=”468X60″]

Tortellini panna e prosciutto   il mio saper fare

Tortellini panna e prosciutto

Ingredienti

  • 400 g  di tortellini
  • 1 fetta spessa 1 cm di prosciutto cotto (circa 100/150 g)
  •  1 confezione da 250 ml di panna da cucina
  • 30 g di burro io Burro Beppino Occelli
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale pepe
  • noce moscata

Procedimento:

Tortellini panna e prosciutto   il mio saper fare

  1. Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere i tortellini.
  2. Preparazione del condimento: tagliare a cubetti il prosciutto cotto. In un tegame capiente far sciogliere il burro e rosolare il prosciutto, aggiungere la panna e amalgamare bene il tutto. Regolare di sale, una spolverata di noce moscata e di pepe macinato al momento.
  3. Quando i tortellini saranno cotti, scolarli e versarli nel condimento. Far saltare il tutto a fuoco medio per insaporire
  4.  Servite i tortellini panna e prosciutto caldi, se gradito aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato.

Tortellini panna e prosciutto   il mio saper fare

Tortellini panna e prosciutto   il mio saper fare

Il Burro

Tortellini panna e prosciutto   il mio saper fare

Il burro di Beppino Occelli si fa come una volta, con panne vive e scremate da latte ancora caldo di giornata. Leggermente paglierino in primavera ed estate mentre diventa più bianco d’inverno. Il tutto dipende dall’alimentazione delle mucche. Il rilievo di un simbolo della montagna impresso sui panetti, come la confezione e i sigilli, sono fatti a mano e riconducono alle più genuine tradizioni casearie e contadine.

“Il burro di Beppino Occelli va gustato possibilmente crudo perchè su una baguette o semplicemente al coltello è di gran lunga il preferito”

Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)

 

 

6 Risposte a “Tortellini panna e prosciutto”

  1. anche tu????abbiamo passato tutte delle belle settimane,…..ti sei ripresa del tutto?detto questo…….io di tortellini con panna e prosciutto ne ho mangiati in quantità industriale e ora me ne mangerei volentieri tipo mezzo kg!!!!ihihih

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.