Torta soffice al latte caldo con mele

Torta soffice al latte caldo ovvero la Hot milk sponge cake di Tish Boyle: fantastica! Una semplicissima torta da colazione o merenda molto, ma molto, soffice. Potevo io attenermi scrupolosamente alla ricetta? Ovviamente no 🙂 ed ecco che alla torta soffice al latte caldo ho aggiunto le mele rendendola ancora più golosa, profumata e buona. Il risultato è una torta di mele soffice soffice e spugnosa, come piace a me.La torta soffice al latte caldo con mele è di una golosità che si scioglie in bocca, con delicatezza ci da’ la carica a colazione e ci coccola a merenda. A creare la magia di questa torta è il latte caldo dolce, aggiunto al composto e realizzato con ingredienti semplicissimi; il latte deve essere tiepido (non molto caldo altrimenti impedirebbe al lievito di agire). Potete evitare di aggiungere le mele se non le preferite; il gusto non cambia.  La torta soffice al latte caldo con mele è il massimo che si possa desiderare; in questa tortina ci sono i due ingredienti più apprezzati e confortanti per noi: il latte e le mele 🙂

Torta soffice al latte caldo con mele  blog il mio saper  fare

 Torta soffice al latte caldo con mele

Ingredienti per una teglia di diametro cm 24

  • 120 ml di latte
  • 60 g di burro
  • 170 g di farina 00
  • 8 g di lievito per dolci ( circa mezza bustina)
  • 170 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • un pizzico di sale
  • mezza stecca di vaniglia
  • 3 mele

Torta soffice al latte caldo con mele  blog il mio saper  fare

Procedimento:

Torta soffice al latte caldo con mele  blog il mio saper  fare

  1. Setacciare la farina con il lievito per due volte.
  2. Con uno sbattitore elettrico lavorare le uova in una ciotola capiente per circa 3 minuti e aggiungere un po’ per volta lo zucchero. Continuare a montare le uova per altri 10 minuti, il composto deve risultare gonfio, spumoso e chiaro.
  3. In un pentolino versare il latte, unire il burro con la stecca di vaniglia e far scaldare a fiamma bassa sino a quando il burro sarà completamente sciolto e il latte avrà raggiunto il punto di bollore. Spegnere la fiamma.
  4. Scaldare il forno a 175°C statico
  5. Con una spatola ( senza utilizzare lo sbattitore elettrico) incorporare un po’ per volta la farina al composto delle uova con movimenti dal basso verso l’alto. Deve risultare un composto senza grumi e ben amalgamato.
  6. Allontanare la stecca di vaniglia e unire il latte caldo  (non deve essere bollente!) al composto un po’ per volta e mescolare in continuazione con la spatola.
  7. Rivestire con carta forno la teglia e versare il composto. Sbattere la teglia sul piano lavoro per evitare bolle d’aria.
  8. Sbucciare le mele, affettarle e sistemarle a raggiera sul composto
  9. Cuocere in forno a 175°C per circa 30 minuti ( dipende dal forno). Prima di sfornare, fare la prova stecchino.
  10. Sfornare la torta soffice al latte caldo con mele e far intiepidire
  11. Adagiare la torta su un piatto per dolci e spolverare con abbondante zucchero a velo
Torta soffice al latte caldo con mele  blog il mio saper  fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

51 Risposte a “Torta soffice al latte caldo con mele”

  1. Ciao, complimenti x il tuo blog, è davvero molto bello con delle splendide ricette! Ti seguo sempre.In merito a questa torta che deve essere una delizia vorrei sapere quando devono essere aggiunti il lievito e il pizzico di sale…Scusa la mia ignoranza…

  2. Ti ringrazio tantissimo e ancora complimenti per la tua bravura e professionalità!!!!Non ci sono dubbi che la torta sia fantastica!!!

  3. Ciao sapete e buonissima questa settimana e già la seconda volta che la faccio e favolosa e a mio marito e alla mia bimba piace tanto …….brava

  4. Ciao, l’ho fatta ed è buonissima, complimenti.
    Per farla più grande es. teglia da 28/30 cm come si aumentano le dosi? C’è una formula? Grazie in anticipo

    1. Ciao Francesco
      ti conviene fare due dosi per due teglie distinte. Ho paura che in una teglia grande la cottura possa non avvenire perfettamente. Fammi sapere se sei d’accordo 😉

  5. Ciao vorrei fare questa torta prima di stasera che torna mia madre da lavoro .. Solo che non ho il burro .. Posso sostituire con olio? E devo metterlo a scaldare con il latte ugualmente ? Spero almeno tu riesca a rispondermi 🙂 ..ps.hai una nuova fan su fb (Vanessa Mancini)

    1. Eccomi cara 😉 L’hai fatta? Puoi sostituire il burro con l’olio di semi..io ti consiglierei di farla con il burro 😉

  6. No.. Aspettavo conferme 🙂 magari la faccio stanotte e la trova domani a colazione 🙂 ..l’ olio lo metto ugualmente insieme al latte ?
    Ps. Su facebook il messaggio privato? Perché non lo vedo :/

    1. Ciao cara Vanessa
      il quantitativo di olio di semi è di circa 40 ml 😉 e procedi come scritto sulla ricetta 😉 Sei sulla mia pagina o sul mio profilo?

    1. Ok 😉 ti ho scritto in posta 😉 I commenti per il momento sono disattivati..sto avendo da fare in azienda con gli agrumi e non mi è possibile rispondere 🙁 appena mi libero li riattivo 🙂 mi dispiacerebbe non poter rispondere. Ma sono sempre qui e mi puoi contattare anche qui marisa.malomo@hotmail.it
      Io farei la torta con il burro ;). La tua mamma è fortunata <3

  7. Non lo ricevo .. Probabilmente facebook lo inserisce nella cartella “altri” che é inesistente collegandosi con il cellulare .. Ho la connessione al pc k.o.

    1. Umido o sporco? 🙂 Il bordo della torta si è staccato dalla teglia? Se non si sta bruciando, continua la cottura 😉

  8. cara l’ho appena fatta per i miei e mio figlio…ahimè io non potrò mangiarla causa operazione di giorni fa 🙁
    La resa sarà sicuramente ottima….fatta tempo fa versione originale cioe’ senza le mele. bacioni

    1. Grazie di cuore cara Barbara 😉 Tutte le ricette sono testate da me e se non mi piacciono non passano sul blog. Alla prossima 😉

  9. Ciao, naturalmente forno statico e solo sotto? Di quanti cm deve essere la teglia per questi ingredienti? grazie

  10. Grazie.. superlativa!!! Fatta ieri e ”sparita” stamattina )-: …oggi fatta di nuovo ma ho provato a mettere dei pezzettini di mele al’interno dell’impasto (adoro le mele!). Speriamo non averla rovinata.. ancora grazie!

  11. Ciao Marisa! ottima ricetta. L’ho appena fatta oggi, condiviso con la famiglia e con un buon “mate”. Saluti da Argentina!

  12. La sto preparando, ma vorrei chiederti se va anche bene la stecca di cannella visto che non mi trovo la vaniglia. Io sto provando se va male pazienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.