Torta Margherita soffice al limone

Volete conoscere il segreto per realizzare una Torta Margherita davvero sofficissima? Lavorare tantissimo il composto uova e zucchero, deve incamerare tantissima aria per conferire morbidezza alla torta.

La Torta Margherita è soffice, semplice, genuina  e golosissima. Una torta morbida e delicata profumata al limone ideale da servire a colazione o a merenda. Ieri avevo proprio bisogna di qualcosa di “buono” e, dato che le temperature permettono l’accensione del forno, mi son decisa a realizzare questa torta Margherita soffice, soffice…un vero comfort food. La possiamo farcire con marmellate o creme, a tal proposito consiglio una leggerissima crema al limone senza uova e latte  .  Vediamo la ricetta..

Torta Margherita soffice al limone blog il mio saper fare

Torta Margherita soffice al limone

Torta Margherita soffice al limone blog il mio saper fare

Ingredienti per una teglia da cm 24 di diametro

  • 120 ml circa di latte
  • 150 g di zucchero
  • 1 limone
  • 100 g di fecola
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 g di farina
  • 70 g di burro
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare
  • sbattitore elettrico io ho utilizzato la mia planetaria

Procedimento:

Torta Margherita soffice al limone blog il mio saper fare

  1. Separare gli albumi dai tuorli.  Aggiungere un pizzico di sale agli albumi e montarli, con uno sbattitore elettrico o una planetaria, a neve ferma.
  2. Sempre con lo sbattitore o planetaria, lavorare lo zucchero con i tuorli sino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso ( è importante! )
  3. Setacciare la farina, la fecola, il lievito e  mescolare il tutto in una ciotola.
  4. Incorporare ai tuorli il burro sciolto a bagnomaria, dopo unire la farina con la fecola e il lievito un po’ per volta alternando l’aggiunta del latte. Aggiungere la scorza grattugiata di mezzo limone.
  5. Con una spatola unire gli albumi montati  un po’ per volta al composto, mescolare delicatamente con movimenti dall’alto verso il basso per non far smontare il preparato.
  6. Imburrare e infarinare la teglia o versare il composto e livellarlo.
  7. In forno preriscaldato a 170/180°C per circa 40 minuti (fare la prova stecchino dopo circa 30 minuti, non aprire il forno prima)
  8. Far intiepidire, sformare e  decorare con tanto zucchero a velo.
  9. Per renderla più golosa va farcita con crema o marmellata.

Torta Margherita soffice al limone blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

68 Risposte a “Torta Margherita soffice al limone”

  1. Svegliarsi con questa equivale allo svegliarsi con un caldo, avvolgente, confortante e sofficioso abbraccio! Complimenti, di vero cuore! <3 Un bacione, amica!

  2. E’ verissimo… più le si lavorano queste torte e più soffici e spumose escon fuori.
    Dalle foto sembra squisita. Non è che ne hai ancora qualche fetta?? 🙂

  3. Che meraviglia!! Sarà che io adoro il limone e le torte soffici e queste sembra esserlo davvero tanto. Perchè non inventano qualcosa per poter sentire anche il profumo delle ricette dallo schermo???
    Mi piace non “dover” scappare dal tuo blog 😉
    Baci

    1. Ciao Maurizia,
      secondo me ne dovresti aggiungere un 100 ml scarsi e incorporarlo al composto zucchero uova…speriamo bene 🙂

  4. Ciao ho provato questa ricetta e sinceramente sembra squisita. Io ho aggiunto gocce di cioccolato infarinate in modo che restino tutte in superficie.una cosa non mi è chiara., nella ricetta c’è il burro, ma nella preparazione poi non ne parli. Infatti ne ho messo solo nello stampo.

    1. Ciao, sono contenta che ti sia piaciuta. Il burro va aggiunto al composto 😉
      Ma se anche senza è venuta bene meglio così 🙂 Un bacione

      1. Ciao,
        lo stampo da cm 24 va benissimo. Io ho utilizzato una stampo a ciambella molto alto… fammi sapere 🙂 Grazie mille, buona serata 🙂

  5. Ho fatto questa torta 3 gg fa il mio bimbo l’ha fatta fuori in 2 giorni e’ veramente buonissima!!! Complimenti 😉

    1. Ciao Debora, sinceramente non saprei 🙁 se raddoppi le dosi e magari ti accorgi che il preparato è tanto, con la rimanenza riempi degli stampi da budino..farai delle piccole merendine. Fammi sapere..a questo punto sono curiosa 🙂

  6. Ciao cara, ho sfornato la torta (doppia dose in un tegame da 30 cm)….. È proprio come la volevo, alta 6 cm, per poterla farcire e ricoprire con pdz. Grazie

  7. Ciao,ho fatto questa ricetta….buonissima,ma nn ho potuto constatare se sarebbe rimasta morbidissima anche il giorno dopo xkè è finita subito! 🙂 volevo chiederti se è possibile sostituire il latte con succo d’arancia. Grazie mille e complimenti!

    1. Ciao Marianna… ne sono contenta 🙂 Potresti sostituire ma non garantisco il risultato perchè non l’ho fatto mai. Fammi sapere se ci provi 😉
      Un abbraccio e auguri!!!

    1. Si …la devi mettere. Tranquilla è un prodotto che usano anche i celiaci, la puoi usare tranquillamente. E’ la fecola che rende la torta soffice 🙂

  8. cara marisa lo dico sempre ma è la verità tu e sonia siete le mie maestre virtuali,sto imparando un sacco da voi,a tal proposito volevo farti una domanda forse un pò banale ma sto cercando di capire bene,anche se le torte mi vengono bene a detta di tutti però ho un dubbio,i lievitati e le torte a forno statico o ventilato?una volta ho anche sentito che per le torte che devono crescere in alto e i lievitati è meglio solo la funzione sotto del forno e poi gli ultimi 10 minuti cottura sia sopra che sotto,è giusto?so che ogni forno è soggettivo ma credo che ci sono delle regole ormai accertate da seguire.insomma vorrei chiarimento sul forno che solo chi ha molta esperienza come te può rispondermi 😉

    1. Ciao Deborah,
      ti ringrazio 🙂
      Io per le torte uso il forno statico sopra e sotto con la teglia posizionata sulla prima tacca ..per i lievitati sempre forno statico sotto e sopra, per i primi minuti posiziono la teglia sul fondo, poi la passa al centro e alla fine sopra per farla rosolare. Il forno è “soggettivo” e molto dipende dalla qualità del forno stesso..io ho trovato queste soluzioni sperimentandolo 🙂 Un abbraccio forte

  9. L’ho fatta. Mangiata. …… buoniiiiissssimaaaa:) grazieeee la farò spesso. Dato che a me piace molto il sapore di limone ho messo la buccia di 2. :p

  10. Mi piace la torta . Ti ringrazio.Sonia io ho messo le fete de torta nel liquore de nespolo. Mi sembrava baba. Buonissimo. Grazie – Spasibo in russa.

  11. Ciao, ho provato a farla, ma nonostante abbia montato bene i tuorli con lo zucchero e incorporato le chiare a neve, senza smontarle. Quando l’ho tirata fuori dal forno era cresciuta, ma raffreddandosi si é sgonfiata ed è diventata piatta.
    Il gusto è buono ma è piuttosto spugnosa! Cosa ho sbagliato?
    Comunque le tue ricette sono fantastiche! Grazie
    Cristina

    1. Ciao Cristina
      secondo me non era arrivata a cottura perfetta..hai fatto la prova stecchino. A volte sembrano cotte ma internamente non lo sono perfettamente. Grazie mille a te cara per la fiducia <3

  12. Ciao ,ho provato la dott Margherita, ma non è venuta assolutamente buona. Dura e bassa. Eppure ho fatto tutti i procedimenti. L’ unica cosa che ho fatto di diverso è che non avendo lo stampo da 24 l’ ho Fatta in uno stampo da 28. Quindi è venuta più bassa , ma se fosse riuscita doveva essere soffice invece dura. Cosa ho sbagliato ? Il burro sciolto , il latte freddo..

    1. Ciao cara,
      secondo me lo stampo … essendo sottile lo strato si è asciugata tanto 🙁 Un bacione e auguri 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.