Torta di ricotta e speck con zucchine

La torta di ricotta e speck con zucchine è facile da preparare, veloce e perfetta per ogni occasione. Con il caldo è preferibile portare a tavola piatti sfiziosi e stuzzicanti da gustare freddi, proprio come questa torta salata. Morbida, umida al punto giusto, con tanto ma tanto sapore. Per questa  torta di ricotta e speck con zucchine ho utilizzato il prezioso e inconfondibile   Speck Alto Adige IGP,  un prodotto tutelato dall’Unione Europea attraverso il marchio “IGP”, Indicazione Geografica Protetta. Ecco la ricetta tradotta anche in inglese  🙂

Torta di ricotta e speckcn zucchine  blog il mio saper fare

Torta di ricotta e speck con zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • mezza cipolla
  • 2 fette di speck spesse 1 cm ciascuna
  • 500 g di ricotta
  • 200 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 2 zucchine medie
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale pepe
  • pangrattato
  • 3 uova medie
  • teglia da 24 cm di diametro

Procedimento:

Torta di ricotta e speck  con zucchine blog il mio saper fare

  1. Tagliare lo speck a cubetti. In un tegame antiaderente versare un filo di olio evo e far imbiondire la cipolla tritata finemente, unire lo speck e  cuocere per 3 minuti circa.
  2. Spuntare le zucchine, lavarle  e tagliarle a fette sottili nel senso della larghezza. Sistemarle a strati in uno scolapasta cospargendole con un po’ di sale, appoggiare un peso e far riposare per almeno 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo necessario, strizzare tra le mani le fette di zucchine per eliminare l’acqua di vegetazione. In un tegame scaldare un filo di olio evo e far rosolare appena l’aglio tritato, unire le zucchine e cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti. Regolare di sale e pepe, far raffreddare.
  4. Unire alla farina il lievito e setacciarli.
  5. Lavorare la ricotta in una ciotola per renderla più omogenea, unire le uova una per volta e aggiungere man mano la farina. Una volta aggiunte tutte le uova e la farina, unire lo speck, le zucchine e regolare di sale e pepe. Amalgamare  delicatamente tutti gli ingredienti. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere altra farina in caso contrario unire un po’ di latte (dipende dall’umidità della ricotta)
  6. Spennellare con olio evo la superficie della teglia e cospargerla di pangrattato uniformemente.
  7. Versare il composto, livellarlo e ricoprirlo leggermente con pangrattato.
  8. In forno preriscaldato a 170°C per circa 40/45 minuti, deve risultare ben dorata.
  9. Far intiepidire e sformare delicatamente.
  10. Servire la torta di ricotta e speck a fette tiepida o fredda.

 

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me. Cliccare QUI

images (1)

 

TRANSLATION:

The ricotta, speck and zucchini pie is a meal that fits perfectly in every occasion: soft, deliciously moist and very tasty.Ingredients:§  half onion§  2 (1 cm thick) slices of speck

§  500 g of ricotta

§  200 g of flour

§  1 sachet of yeast for salty cakes

§  2 average zucchini

§  1 clove of garlic

§  oil

§  salt and pepper

§  bread crumbs

§  3 eggs

Process:

1.   Cut the speck into little cubes. Slice the onion. Pour a little oil in a non-stick pan and add onion and speck. Let them cook for 3 minutes

2.   Wash and slice the zucchini. Put the slices in a colinder, creating some layers. Add salt, and put a weight (like a plate or a jar) on them and let them rest for 30 minutes.

3.   Squeeze the zucchini with your hands in order to eliminate the water in them. Let brown the chopped garlic in a pan with a little oil, add the zucchini and let them cook for 10 minutes. Add salt and pepper and let it cool down.

4.   Scour the flour and the yeast at the same time.

5.   Make the ricotta homogeneous with a fork, add one egg and a little of flour at time. When everything is done, add speck and zucchini. Mix all the ingredients.

6.   Brush the oil all over the baking-tin’s surface and spread the bread crumbs all over it.

7.   Pour the zucchini dough and spread other bread crumbs.

8.   Put the baking-tin in pre-heated over to 170°C (368° F) for 40/45 minutes.

31 Risposte a “Torta di ricotta e speck con zucchine”

  1. Domenica la proverò sicuramente, deve essere buonissima. Non ho capito però come si fa per ottenere il bordino dentellato visto che nell’impasto ci sono dei condimenti. Bravissima, mi piace molto il tuo blog.

  2. Ciao Marisa,

    ho scoperto da poco il tuo blog e ne sono deliziata!
    Fra qualche giorno avrò a cena un’amica celiaca e mi chiedevo se secondo te posso provare a riprodurre questa tua ricetta con farine adatte a lei, come quella di riso o la maizena. Mi sai dare qualche dritta? Grazie mille,

    Rosa

    1. Ciao cara
      certamente potresti ma non garantisco il risultato :(mi dispiace. Bisognerebbe provare 🙂 Un bacione cara

  3. Ciao,

    ho in forno la tua torta, ma ho un sospetto : nella ricetta c’è indicato di usare una bustina di lievito secco x torte salate. ne esistono due tipi : normale ( come quello che ho usato io) e istantaneo.
    Usando quello normale e procedendo come da ricetta, quindi senza lasciare lievitare l’impasto, vedo che la torta in forno non cresce.

    1. Ciao cara , è lievito istantaneo 😉 la torta non diventa alta ma allo stesso tempo è soffice 😉 Come è venuta?

    1. Ciao cara e grazie mille 😉 Scusa il ritardo …
      Conferma che si tratta di lievito istantaneo per torte salate (busta arancione)

    1. Ciao Milena
      la puoi preparare il giorno prima, conservarla ben coperta con pellicola e scaldarla prima di servirla per ridare fragranza 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.