Torta cioccolato cuore morbido

Torta cioccolato cuore morbido perfetta in ogni occasione: a colazione, merenda o per una pausa golosa. Stupisce sempre per la sua “scioglievolezza”. La torta cioccolato cuore morbido richiede pochi e semplici ingredienti e si prepara in poco tempo. Tanto cioccolato fondente e, ovviamente, tante calorie ma vi garantisco che ne vale la pena. Potete ridurre i tempi di cottura se preferite un cuore più cremoso, la mia è una  torta al cioccolato con un cuore leggermente meno cremoso ma molto irresistibile. Vi lascio la ricetta di questo dolce al cioccolato golosissimo 🙂

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY !!!

Torta cioccolato cuore morbido ricetta il mio saper fare

Torta cioccolato cuore morbido

Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro

  • 200 g di burro  io Burro Beppino Occelli
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 130 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 50 g di farina
  • zucchero a velo
  • cacao amaro q.b.

Procedimento:

Torta cioccolato cuore morbido ricetta il mio saper fare

  1. In una pentola far sciogliere il cioccolato fondente a fiamma bassa, unire il burro a pezzetti, mescolare per amalgamare bene il tutto.
  2. Unire lo zucchero e mescolare il composto.
  3. Allontanare la pentola dalla fiamma, far leggermente intiepidire per circa 3 minuti e aggiungere le uova una per volta. Mescolare per incorporarle.
  4. Una volta ottenuto un composto liscio aggiungere la farina setacciata, mescolare bene per non creare grumi.
  5. Portare il forno a 180°C statico
  6. Imburrare, infarinare una teglia e cospargerla con un velo di cacao amaro.
  7. Versare il composto nella teglia, sbatterla sul piano lavoro per evitare le bolle di aria
  8. Cuocere in forno già caldo per circa 20/25 minuti dipende dal forno, dopo circa 20 minuti fare la prova stecchino, questo servirà a capire a che punto è la cottura interna della torta cioccolato cuore morbido. Se si preferisce un cuore cremoso leggermente liquido ridurre i tempi di cottura altrimenti continuare a cuocerla per ottenere una torta con un cuore morbido ma leggermente più solido.
  9. Sfornare la torta cioccolato cuore morbido, far riposare qualche minuto e gustare.
Torta cioccolato cuore morbido ricetta il mio saper fare

29 Risposte a “Torta cioccolato cuore morbido”

      1. è cresciuta poco, ma credo che comunque sia una torta bassa. il sapore era buono, ma credo che i 200g di burro fossero troppi per la quantitá d’impasto. esiste qualche versione piú light?
        grazie

        1. Ciao
          lo stampo era molto grande? La ricetta prevede quella dose di burro…non ho una ricetta con meno burro, mi dispiace cara. Ma è venuta bene?

  1. Ciao! Ho gia fatto quella torta una volta e oggi devo rifarla ma ho solo il cioccolato al latte… Viene comunque?

  2. ciao! per una teglia da 30cm raddoppio le dosì, viene uguale? perché devo fare un dolce x un compleanno e c’è tanta gente!

  3. Fatta ieri sera, splendida! ne farò tre al compleanno di mia figlia, che ne è stata entusiasta, come il resto della famiglia! Grazie per questa ricetta, da cui non mi separo più 🙂

  4. Appena fatta a me è venuta screpolata sopra come mai ? Poi nella ricetta non stava specificato se sciogliere il cioccolato a bagnomaria o a fiamma diretta nel dubbio ho fatto a bagnomaria (errore o scelta migliore)?

    1. Ciao cara
      hai fatto bene a sciogliere il cioccolato a bagnomaria … solo screpolata? La fetta si tagliava perfettamente?

  5. Salve, la torta l’ho fatta spesso, ma a chi l’ho offerta, più che cuore morbido, sembrava cruda dentro (nonostante i 20/30 minuti di cottura). Effettivamente è così, dentro sembra rimanere cruda. Come si può rimediare?

  6. Ciao! Adoro questa torta, facile, veloce e piace sempre a tutti!
    L’unico problema è tutto quel burro, dici che se provo a sostituirlo con l’olio nella giusta proporzione, viene lo stesso? Così potrei farla più spesso!

    1. Ciao cara,
      è possibile 😉 Devi aggiungere 160 g di olio di semi al posto del burro. Fammi sapere e grazie mille 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.