Torta charlotte all’arancia con pandoro (idea per riciclare)

In famiglia non piace il pandoro! Ma in qualche modo va consumato..ecco la mia torta charlotte all’arancia con pandoro (idea per riciclare). L’utilizzo del pandoro avanzato, in sostituzione del pan di spagna, come base per questa torta charlotte all’arancia è davvero comodo e ci permette un notevole risparmio di tempo e di soldini. La torta charlotte all’arancia con pandoro è profumatissima e golosa…un vero peccato di gola. Ci penseremo l’anno prossimo a ridimensionare le nostre calorie 🙂

TORTA CHARLOTTE ALL'ARANCIA

INGREDIENTI PER 6/8 persone TORTA CHARLOTTE ALL’ARANCIA CON PANDORO

  • 500 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai colmi di zucchero
  • 3 cucchiai di farina setacciata
  • 200 g di mascarpone
  • 20 g di zucchero a velo
  • 1 arancia
  • pandoro avanzato
  • biscotti tipo lingue di gatto o pavesini q.b
  • clementine q.b.

ARANCIA CARAMELLATA:

  • 1 arancia
  • 70 g di zucchero semolato

PROCEDIMENTO:

Torta charlotte all'arancia

  1. In una ciotola lavorare, con uno sbattitore elettrico, i tuorli con lo zucchero. Incorporare, un po’ per volta, la farina e aggiungere la scorza grattugiata di una arancia.
  2. Versare a filo il latte e amalgamare bene. Passare tutto in una pentola capiente e portare sul fuoco a fiamma moderata.
  3. Mescolare delicatamente e farla addensare. Far raffreddare.
  4. In una ciotola lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo e aggiungerlo alla crema fredda. Amalgamare bene il tutto.
  5. Caramellare l’arancia: in una pentola far sciogliere lo zucchero, poi prendere una arancia e senza toglierle la scorza tagliarla in fettine sottili.
    Aggiungere le fettine allo zucchero disciolto
    insieme al succo dell’arancia della quale avevamo utilizzato solo la scorza. Far cuocere per circa 5/7 minuti.
  6. Tagliare in pandoro, avanzato dalle feste, in fettine e disporle una accanto all’altra nel fondo di una teglia rotonda foderata da carta forno. Devono formare uno strato compatto. ( La ricetta prevede l’utilizzo del pan di spagna)
  7. Bagnare lo strato di pandoro con il succo dell’arancia caramellata, se non dovesse bastare aggiungere un po’ di liquore al limoncello magari diluito con un po’ di acqua.
  8. Disporre le fette di arancia caramellata sulla base di pandoro.
  9. Distribuire la crema sulla base, metterne da parte qualche cucchiaio. Livellare.
  10. Porre in freezer per circa 3 ore.
  11. Delicatamente sformare la torta con la carta forno sollevandola e adagiarla su un piatto per dolci. Ritagliare la carta forno in eccesso.
  12. Far aderire i biscotti lungo la circonferenza della torta. Per facilitare l’operazione e farli aderire meglio spalmare un po’ di crema, messa da parte, sul lato interno dei biscotti.
  13. Decorare con fette di clementine tagliate sottili e un bel nastro.
  14. Conservare in frigo

Torta charlotte all'arancia

Torta charlotte all'arancia

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

7 Risposte a “Torta charlotte all’arancia con pandoro (idea per riciclare)”

  1. Io invece ho maggiori difficoltà a consumare il panettone… il pandoro mi piace molto di più. Potremmo fare uno scambio panettoni/pandori… 🙂
    Questa charlotte è davvero un’ottima idea per cominciare a riciclare i dolci natalizi trasformandoli in qualcosa di ancora più goloso.
    Ti faccio tantissimi Auguri per uno splendido 2013!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.